Memorie e Tradizioni a Gangi

Il 13 e il 14 luglio a Gangi, in provincia di Palermo, si torna indietro nel tempo con la manifestazione Memorie e tradizioni in uno dei “Borghi più belli d’Italia”.

Un breve ed intenso viaggio tra le antiche tradizioni e i vecchi sapori che raccontano di un tempo passato. Storia, cultura, gastronomia, per due giorni emozionanti nei quali si tornerà indietro nel tempo, tra l’Ottocento e il Novecento, un’epoca in cui la vita agreste regolava il modus vivendi della comunità. Attraverso un’accurata ricerca storica è stato ricostruito nei minimi dettagli uno spaccato della vita quotidiana di quel periodo: il lavoro legato alla campagna, la spontaneità dei bambini nei giochi di strada, la memoria orale, le abitudini quotidiane, i momenti che si fanno rito e naturalmente le abitudini gastronomiche ispirate alla civiltà contadina, tutto grazie alla partecipazione degli abitanti del posto che vestono con abbigliamento dell’epoca.

La location è una delle più caratteristiche, tra il castello dei Ventimiglia, la Chiesa della Catena e la piazza del Popolo. In questi due giorni si avrà la possibilità di rivivere il màrcatu, il luogo di campagna dove si eseguiva la lavorazione del latte e di assaggiarne i prodotti accompagnati dal tipico pane di casa, e di incontrare il viddàno che fa ritorno dalla campagna. Sarà possibile assistere all’antico modo di chiedere in sposa una ragazza. Osservando le tradizioni si potranno gustare le ottime pietanze come la pasta ccu màccu, i tagliarìni e “o manciàri da fèsta”.

Data: 13 e 14 luglio

Località: Gangi (Palermo)

Posto: Gangi (Palermo)
error: Contenuto protetto!