Manifestazioni Garibaldine
11 maggio a Marsala, provincia di Trapani, è una data per ricordare: Rievocazione dello sbarco dell’11 maggio 1860. In questa data Garibaldi arrivò a Marsala e ogni anno la città lo ricorda con manifestazioni che si protraggono per l’intero fine settimana.
Primo di tutti è lo sbarco ad esser rievocato ma non mancano convegni e altri appuntamenti importanti per la cittadinanza e le scolaresche. Al centro di questa manifestazione il Centro Internazionale di Studi Risorgimentali Garibaldini che si impegna costantemente nello studio e nel ricordi di questi salienti fatti storici.
Tutta la città di Marsala porta evidenti tracce di questo importantissimo evento storico, da via Garibaldi a via Nino Bixio, da via Quarto a via dello Sbarco, da piazza Piemonte a Piazza Lombardo. Ma questa importante data alla città di Marsala ricorda anche il bombardamento del 1943 che provocò numerose vittime tra i civili e danneggiò il centro storico barocco della città.
E’ stato questo immenso sacrificio che ha conferito alla città la medaglia d’oro al valor civile.
Durante queste giornate sono previsti convegni, mostre, proiezioni, corteo storico “Regata dei Mille” e “Maratona dei Mille”. Sempre a Marsala, all’interno del Complesso monumentale di San Pietro si trova il Museo Garibaldino, all’interno del quale si possono visitare diversi reperti del periodo risorgimentale.
Data: 11 Maggio
Località: Marsala