Lampedusa, piacere di conoscerci

Dal 22 al 29 giugno a Lampedusa arriva “Lampedusa, piacere di conoscerci”, una vera e propria festa a sostegno dei diritti umani.

Questo evento è organizzato da un insieme di associazioni che comprendono tra le altre anche Amnesty International, Legambiente, AITR, ARCI, ECPAT e IBBY Italia.

La scelta di questa meravigliosa isola come location non è casuale, infatti è stata selezionata proprio perché ogni giorno accoglie migranti, oltre che turisti. Il programma della manifestazione prevede, oltre alle visite guidate a cura di Legambiente nella Riserva Naturale, la presentazione da parte di ARCI del progetto europeo “Mediterranean Networking: step one Lampedusa” promosso dalla Fondazione Anna Lindh e finalizzato al dialogo fra le culture nel Mediterraneo.

In questa occasione saranno anche presentati diversi progetti riguardanti la tutela dei diritti umani come quello della ECPAT, che si occupa dei diritti dell’infanzia, che presenterà un laboratorio su “Turismo e diritti dei minori” e una mostra sulla Cambogia, mentre IBBY Italia, associazione che ha come scopo la diffusione della cultura e della conoscenza, allestirà una biblioteca per ragazzi (IBBY arriverà sull’isola con un camion di libri).

Un programma ricco di iniziative che vedrà anche una serie di iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie. Infine il comune di Lampedusa e Linosa organizzano visite presso l’Area Marina Protetta.

Data: dal 22 al 29 giugno

Località: Lampedusa

Posto: Lampedusa (Agrigento)
error: Contenuto protetto!