V Edizione Lampedusa in Festival

Nel mese di luglio nella spettacolare isola di Lampedusa sono diverse le manifestazioni che si susseguiranno e tra queste “LampedusaInFestival”.

Dal 19 al 23 luglio il festival delle migrazioni e del recupero della storia orale con concorso per filmakers. Arrivano cinema, musica e cultura per 4 giorni indimenticabili ed intensi con la proiezione di opere in concorso, incontri, dibattiti, concerti ed altri eventi tra cinema, arte e letteratura.

Un evento che vuole mostrare al mondo quanto sia viva l’isola e quanto sia grande la sua attività culturale, ma anche per sottolineare come Lampedusa non esista solo in funzione dello sbarco dei migranti. Oltre al tema dell’immigrazione, il Festival affronta anche il tema della legalità, il tema dell’ambiente e dello sviluppo ecosostenibile e il tema del cinema di documentazione come nuovo mezzo di comunicazione ed informazione. Il festival prevede anche tanta musica. Tanto divertimento ma anche riflessione e promozione di valori quali l’accoglienza e l’incontro delle culture, l’apprezzamento delle diversità, la critica alle difficoltà che spingono le persone ad abbandonare la propria terra.

Oggi il cinema è uno degli strumenti più efficaci e di maggiore impatto per diffondere la cultura e può essere uno strumento utile per conoscere la società e per provare a cambiarla, per mantenere viva la memoria di quello che è stato, per raccontare storie attraverso le quali analizzare, decodificare e comprendere fenomeni globali.

Data: dal 19 al 23 luglio

Località: Lampedusa (Agrigento)

Posto: Lampedusa (Agrigento)
error: Contenuto protetto!