I Riti della Settimana Santa ad Enna

I Riti della Settimana di Santa di Enna sono davvero suggestivi e caratteristici e risalgono la periodo della dominazione spagnola (XV-XVII secolo) quando le Confraternite iniziarono ad organizzarsi come associazioni religiose per promuovere il culto e ricevettero dai sovrani delle norme e delle regole ben precise. Già nel 1740 ad Enna esistevano ben 34 confraternite delle quali oggi ne sopravvivono solo 15.

La Settimana Santa è una settimana durante la quale la bellissima Enna si carica di fascino grazie ai confrati che sono professionisti, studenti e lavoratori che mettono la loro passione in questi eventi religiosi che partono dalla Domenica delle Palme e fino al Mercoledì Santo durante il quale le diverse confraternite partono dalla chiesa di appartenenza in processione e si recano al Duomo per l’adorazione dell’Eucarestia.

La processione della Domenica delle Palme è quella di “Gesù e gli Apostoli” attraverso la quale si evoca l’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Colui che rappresenta Gesù monta su un asinello proceduto dai 12 compagni (gli Apostoli) che portano in mano dei rami di palma.

La processione si snoda per tutta la città ed è accolta dalla gremita folla di fedeli e non solo. La processione termina alla Chiesa di San Sebastiano, dove Gesù oltrepassa il portale di ingresso e da inizio alla benedizione delle palme e degli ulivi. La processione riprende percorrendo la parte occidentale della città per giungere alla Chiesa di San Leonardo.

Un altro momento importante dei riti pasquali è il Venerdì Santo, giorno in cui si uniscono tutte le Confraternite che giunte al Duomo si uniscono per dare vita ad un’unica processione che conta più di duemila confrati che percorrono le vie ed i vicoli della città.

La domenica di Pasqua prende vita la cerimonia detta “a Paci” quando, accompagnate da un festoso suono di campane, la statua di Cristo risorto e della Madonna si incontrano trionfali ed entrano nella Chiesa dove resteranno esposte per una settimana.

La domenica successiva, Domenica in Albis, la Confraternita Colleggio del SS. Salvatore ed il Colleggio di S. Giuseppe, con il vicario foraneo della città ed i fedeli, si recano in processione nei pressi del Castello di Lombardia dove viene impartita la solenne benedizione dei campi.

Nel ritorno verso il Duomo si sosta in Piazza Mazzini dove prende vita un’altra cerimonia tradizionale “la Spartanza” dove le confraternite ritornano in possesso dei rispettivi fercoli e li riportano nelle Chiese di appartenenza. Una settimana davvero emozionante durante la quale tradizione, storia e folclore si uniscono nel dar vita a dei veri e propri spettacoli.

Data: 1-8 aprile
Località: Enna

Posto: Enna
error: Contenuto protetto!