Concerto Giovanni Allevi

Il 5 marzo del 2013 il Metropolitan di Catania è lieto di ospitare un pianista, compositore, direttore d’orchestra e scrittore, Giovanni Allevi.

Il suo diploma in pianoforte, presso il Conservatorio di Perugia F. Morlacchi, arriva nel 1990 e nel 2001 quello in composizione al conservatorio di Milano, Giuseppe Verdi.

Nel 1998 si laurea in Filosofia e poi frequenta l’Accademia di Alto Perfezionamento ad Arezzo. Un’eccellente carriera accademica seguita da un’altrettanto ottima carriera musicale che inizia nel 1997 con la pubblicazione del suo primo album, “13 dita”.

Presto iniziano le grandi collaborazioni tra le quali spicca quella con Lorenzo Cherubini, Jovanotti, e nel 1998 realizza la colonna sonora del cortometraggio Venceremos. 13 Dita consegue un grande successo di pubblico e di critica e la collaborazione con Jovanotti continua. Arriva il secondo album nel 2003, “Composizioni”, e dal giugno del 2004 inizia il tour internazionale. Nel 2005 si esibisce sul palco del Blue Note di New York e viene invitato a tenere un seminario sulla musica presso l’Università Pedagogica di Stoccarda. A metà del 2005 pubblica il suo terzo album “No Concept” e il brano “Come sei veramente” viene scelto dal regista statunitense Spike Lee come colonna sonora dello spot pubblicitario della BMW.

Circa un anno più tardi esce il quarto album, Joy, che nel 2007 ottiene il disco d’oro. Tanti appuntamenti importanti e nel 2008 il quinto album, Evolution, nel quale è accompagnato da un’orchestra sinfonica. Nel 2010 il suo ultimo disco, per pianoforte, Alien, seguito dal Tour Alien 2011. Una carriera invidiabile, costellata da tanto successo e riconoscimenti che hanno portato il giovane pianista ad un successo planetario e ad esibirsi su diversi palchi.

Data: 5 marzo 2013

Località Metropolitan di Catania

Posto: Metropolitan di Catania
error: Contenuto protetto!