Una selezione qualitativa delle opere, la fisionomia e la storia delle collezioni per offrirne un’immagine omogenea e un’agevole lettura al pubblico.

Galleria d’Arte Moderna Palermo

Nel 1910 il Ridotto del Teatro Politeama divenne la sede della Galleria d’Arte Moderna Empedocle Restivo. Le ragioni di tale scelta furono motivate dal valore emblematico del monumento, che testimoniava la esaltante stagione della Belle Époque, e dalla sua stessa collocazione nel cuore della città moderna. Dopo quasi un secolo, il Museo si è trasferito nel centro storico della città, oggi luogo di ricerca e d’incontro tra le diverse identità culturali. La Galleria trova infatti nel Complesso monumentale di Sant’Anna, il luogo ideale per le attività e le funzioni di un museo moderno. È stato naturale, quindi, ripensare anche l’ordinamento della collezione permanente per l’esposizione nei nuovi spazi.

Le 214 opere selezionate, 176 dipinti e 38 sculture, disegnano una nuova identità della Galleria ricostituendo i percorsi affascinanti di un gusto che portarono, sin dalla fondazione, ad acquisire pezzi che rappresentassero al meglio l’arte moderna in Italia, soprattutto alle Biennali di Venezia e in altre importanti rassegne o presso prestigiose gallerie private. Un insieme il cui fascino viene esaltato dalla bellezza dello spazio espositivo e dalle soluzioni scenografiche progettate da Corrado Anselmi, che ha tradotto il progetto museale in progetto di allestimento.

Piano Terra: L’arte alle grandi Esposizioni: il genere storico nei formati monumentali; Il ritratto tra Neoclassicismo e Romanticismo; Il lungo tramonto della mitologia neoclassica; La celebrazione di Garibaldi tra storia e mito; Francesco Lojacono e una nuova immagine della Sicilia
Primo Piano: La poetica del “vero” nei temi letterari e nelle scene di genere; Estetismo ed Esotismo tra Otto e Novecento; Antonino Leto e la fortuna del paesaggio mediterraneo; Ettore De Maria Bergler e il Naturalismo lirico di fine secolo; Le ultime espressioni del paesaggio nel Naturalismo di fine secolo; Michele Catti e il paesaggio interiore.
Secondo Piano: Il gusto delle Biennali di Venezia tra simbolismo e modernismo; I percorsi del Novecento italiano; Il Novecento

Orari
Da martedì a domenica 9.30 – 18.30 (La biglietteria chiude un’ora prima)
Lunedì chiuso, anche se giorno festivo

Info ridotti
hanno diritto all’ingresso ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto:
– gruppi (minimo 15 persone) con prenotazione obbligatoria
– persone con più di 60 anni
– giovani tra i 19 ed i 25 anni
– studenti universitari con documento
– titolari di convenzioni (City sightseeing Palermo; Vivi l’Italia Alitalia; PalermHotels; ACI – Show your card; Arci; COOP; FAI; Feltrinelli Media Store; Touring Club; FNAC; AIG Ostelli Emilia Romagna e Hostelling International; ANISA; Carta Perdue; Carta Civita; CTS card; Dante Alighieri; Enel – Civita; FMR Symposium; Gambero Rosso; IVM Club – I Viaggi di Mercatore; Santa Cecilia; Telecom
– Civita; Utenti registrati sito Civita; BNL; Pirelli; INA Assitalia Agenzie Generali; Unicredit group; BAT Italia; PMO Tourist card; Volotea)

Info gratuiti
hanno diritto all’ingresso gratuito:
– giovani fino ai 18 anni
– scolaresche (per ogni classe max due insegnanti accompagnatori)
– studenti Accademia di Belle Arti di Palermo
– diversamente abili con accompagnatore
– guide turistiche
– giornalisti con tessera professionale o accreditati

Posto: Galleria d'Arte Moderna - via Sant'Anna, 21 - 90133 Palermo
error: Contenuto protetto!