Festa di San Giuseppe a Marettimo
La festa di San Giuseppe è una delle più belle del paese di Marettimo, una delle celebrazioni più sentite che coinvolgono l’intera cittadinanza. Marettimo è un piccolo paese in provincia di Trapani con mare e paesaggio spettacolari.
Le celebrazioni per il Santo iniziano con la novenae quando l’immagine del Santo viene incorniciato presso i vari altari che le famiglie devote allestiscono presso le proprie abitazioni.
Oltre l’immagine del santo e della Sacra Famiglia negli altari sono esposti anche altri oggetti simbolici come tre arance, i “cucciddrat”i (di pane), i “panuzzi”, dei ceri accesi e la violacciocca sinuata, tipica di Marettimo. Il giorno che precede la grande festa in paese arriva la banda ad allietare l’atmosfera e a celebrare il rito della “Duminiara”.
Durante questo rito vengono bruciati tre cumuli di fascine di legna, rosmarino ed erica e questi tre fuochi rappresentano la Sacra Famiglia. Una festa fatta di tradizione e di simboli sacri che si tramandano da anni e che il paese di Marettimo porta avanti con devozione e sentiemnto.
Il giorno del 19 marzo è allestito un palco nella piazzza principale del paese dove si trova una tavola imbandita e degli addobbi di mirto. Sul palco sono rappresentati, da tre persone, i Santi, Giuseppe, Maria e Gesù e prima di questa rappresentazione si svoge il rito dell’Alloggiate, un momento molto commovente che rievoca la fuga dall’Egitto di Gesù, Giuseppe e Maria. Dopo questa rappresentazione è la volta dell’”Ammiata” che vede la distribuzione delle pietanze e dei dolci quali “Cubbaita”, “cassateddre” e “pignolo”.
Nel pomeriggio la statua del Santo è portata in processione casa per casa e il giorno successivo è la volta dei “Pignateddi”, dei giochi che anticipano la processione di San Francesco di Paolo “U Santu Patri” patrono di tutta la gente di mare e con la quale si chiudono i tre giorni di festa.
Data: 18-20 marzo
Località: Marettimo