Tra profumi, colori e sapori provenienti da tutto il mondo, si ripete dal 1998, a San Vito Lo Capo,il Cous Cous Fest, un evento gastronomico internazionale. Il Cous Cous Fest, festival dell’integrazione culturale, nasce dalla voglia di mettere attorno ad un semplice piatto della cucina mediterranea, la passione per il cibo, lo scambio culturale, la pace tra i popoli e tanta buona musica. Una sfida non da poco, su cui si concentra per 10 giorni l’interesse di tutto il mondo, culinario e non solo.

Festival Internazionale dell’integrazione culturale

Ogni anno, grandi Chef giungono in questo splendido angolo di Sicilia, da diversi paesi, per vivere, col pretesto della cucina, un’esperienza unica, confrontandosi in allegria tra i fornelli, preparando cous cous  originali e gustosi circondati da un pubblico sempre più attento e numeroso.
In un’ atmosfera multietnica potrete degustare il piatto della pace nelle 6 Case del Cous Cous che si trovano lungo le vie del centro oppure sulla spiaggia in una tenda berbera o al WAHA dove vi sentirete tra le dune del deserto.

Dieci giorni ricchi di eventi, dalla mattina al pomeriggio, incontri culturali, cooking show e talkshow, e la sera tanta musica e divertimento in Piazza Santuario o in spiaggia, con artisti di grande fama.

Il Paese vincitore della passata edizione è stato la Palestina, con la ricetta degli Chef George Suheil Srour di Ramallah ed Elias Bassous di Betlemme. Un couscous davvero speciale, con finocchio e melograno crumble, filetto di orata alla griglia e spolverata di sommacco selvatico che ha colpito la giuria con la sua armonia e il suo equilibrio.

La Gara e la Giuria

Il cous cous è ormai legato indissolubilmente a  San Vito Lo Capo,  non è più una semplice ricetta ma un meraviglioso legante tra culture e religioni diverse,  tra voglia di fare festa e desiderio di un mondo migliore.

Chef venuti da tutto il mondo si mettono in gioco in un’atmosfera di  grande allegria e solidarietà.
Due prestigiose gare gastronomiche sono rivolte a chef professionisti: il Campionato italiano di Cous Cous e la Cous Cous World Championship, per assegnare il Premio Miglior Cous Cous
Due giurie votano nelle due competizioni gli chef in gara, una giuria tecnica ed unagiuria popolare.

Cous-Cous-Fest-2019-integrazioneAnche Tu puoi partecipare alla Giuria Popolare e degustare i piatti preparati dagli chef in gara. Basta comprare anche on-line un semplice Ticket. ( 10 eruro per le semifinale e 15 euro per la Finale.

Cous Cous World Championship
La gara gastronomica internazionale, cuore della rassegna, è la sua anima più allegra e colorata.
Nelle cucine di San Vito Lo Capo si incrociano lingue, culture e religioni diverse all’insegna della multiculturalità e dell’integrazione attraverso il cibo.
Una gara che è un pretesto per stare insieme e mettere a confronto in cucina le diverse tradizioni.

Il Villaggio Gastronomico

Scegli ogni giorno un cous cous diverso.

Tutto il paese durante la manifestazione diventa un grande laboratorio gastronomico permanente.
Le ricette più originali e i gli antichi sapori si fondono dando spazio alla fantasia senza dimenticare mai la tradizione.
Nel villaggio gastronomico, sono presenti numerosi stand dove è possibile gustare più di 40 ricette diverse di cous cous, ogni giorno, dalle ore 12:00 alle ore 24:00 … scegliere sarà un problema !

Non possono mancare i dolci più golosi della tradizione siciliana: cannoli, cascatelle o biscotti alle mandorle … naturalmente abbinati a ottimi vini locali.
Per chi ha voglia, invece, di imparare a fare il cous cous e scoprire la tecnica dell’incocciatura, sarà possibile partecipare alle lezioni tenute nei numerosi laboratori gastronomici.

Concerti Live

Ogni sera uno spettacolo gratuito, sul palco di Piazza Santuario, nel cuore di San Vito Lo Capo o in spiaggia.

Grande musica e tanto divertimento.

Una piazza davvero unica quella di San Vito Lo Capo, piena di colori e di emozioni fino a notte fonda.

Fonte: www.sanvitoweb.com

Posto: San Vito Lo Capo
error: Contenuto protetto!