Paolo Benvegnù in concerto a Trapani
Paolo Benvegnù, con tutta la sua bravura e la sua classe, arriva a Trapani, per una serata davvero emozionante.
Chitarrista e cantautore italiano inizia la sua carriera da solista nel 2003, dopo lo scioglimento del suo gruppo avvenuta nel 2000. Il suo primo disco è “Piccoli fragilissimi film”, anticipato dal singolo Suggestionabili. In questi primi lavori si nota la svolta da parte dell’artista che sceglie di abbandonare le sonorità sperimentali per dare vita ad opere raffinate e poetiche, che subito catturano l’attenzione di pubblico e critica. Nel 2005, dopo un lungo tour, Benvegnù pubblica “Cerchi nell’acqua” e conferma la sua poliedricità, la sua arte, il suo pregiato stile che porta anche all’interno di teatri, ristoranti, salotti e case private. Nel 2008 è la volta di “Le Labbra”, ottimamente censito, e l’anno successivo partecipa al progetto “Il Paese è reale” e al relativo disco: Afterhours presentano: Il Paese è reale, voluto da Manuel Agnelli per sostenere la realtà indie rock della scena italiana.
Il 26 settembre 2010 Paolo Benvegnù partecipa al festival musicale Woodstock 5 Stelle, a Cesena e nello stesso anno Mina include nel suo album il suo pezzo “Io e te”. Nel 2011 esce “Hermann”, disco che lo porterà in giro per tutta l’Italia.
Con questo lavoro Benvegnù si classifica anche al secondo posto al Premio Tenco nella categoria “Miglior album in assoluto” alle spalle di Vinicio Capossela.
Data: 1 marzo 2013
Località: Fluxus Caffè Letterario Alcamo (Trapani)