Marlene Kuntz in concerto a Messina

Il 30 marzo, nel Centro Multiculturale Officine, di Messina arrivano i Marlene Kuntz, un gruppo tutto italiano di alternative rock che si è formato nel 1990. Pochi giorni prima del loro primo concerto sono costretti a trovare un nome per la loro band.

Uno dei componenti propone Marlene, facendo riferimento alla fascinosa attrice Marlene Dietrich, e un altro aggiunge Kuntz in riferimento ad una canzone dei Butthole Surfers.

Il primo concerto dei Marlene Kuntz fu a Cuneo il 13 maggio 1989. Un anno più tardi il gruppo registra una demo contenente quattro pezzi: La verità, Trasudamerica, 1º 2º 3º e Capello lungo e ottengono un buon successo di critica. Cambiano i componenti e continuano le registrazioni di demo e nel 1993 arriva la registrazione del primo disco, non senza problemi. Il primo album dei Marlene Kuntz uscirà nel 1994 “Catartica” e subito dopo parte il tour. Il 26 aprile del 1996 esce il nuovo lavoro “il Vile” e subito parte il tour che finisce nel febbraio del 1997. Il nuovo lavoro tiene impegnato il gruppo per due anni e nel 1999 esce “ho Ucciso la Paranoia” con seguente tour.

Continuano gli album e sempre di più questo gruppo riesce ad appassionare la gente e ad avere un seguito. Lo scorso anno i Marlene Kuntz hanno partecipato alla 62° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Canzone per un figlio” e vincono il Premio Sala Stampa. Sonorità particolari e testi impegnati sono le caratteristiche principali di questo gruppo che da più di venti anni porta buona musica in giro per l’Italia.

Data: 3 marzo 2013

Località: Centro Multiculturale Officine (Messina)

Posto: Centro Multiculturale Officine (Messina)
error: Contenuto protetto!