Il giorno dell’Epifania, il 6 gennaio, avrà inizio la decima edizione della Sacra Manifestazione “Adorazione dei Magi” a Gagliano Castelferrato, provincia di Enna. È una delle manifestazioni più importanti, dal punto di vista religioso, dell’intera Sicilia.

Gagliano Castelferrato è un piccolo paese di origine medievale, nel centro della provincia di Enna, e ben si presta a narrare la storia dei Magi e del loro incontro con la Sacra Famiglia. Tra le strette strade e vicoli antichi si svolge la storia che consta di quattro momenti principali: il primo è la danza dei pianeti in Piazza Nino Grippaldi. Secondo la storia i Magi, per raggiungere la Famiglia, seguirono l’avanzare dei pianeti dopo di ché arrivarono a Babilonia (Piazza Monumento).

Qui incontrarono dei Saggi che li dissuasero dal continuare nella loro impresa, ma i Magi continuarono e arrivarono a Gerusalemme (questo momento, nel paese, si svolge presso l’antico Castello, la Rocca) dove ritrovarono la loro Stella che li guiderà fino a destinazione. Questa festa fa parte della tradizione di Gagliano Castelferrato e di anno in anno riesce a conquistare più visitatori e a diventare sempre più bella tanto da essere stata dichiarata “Miglior Presepio Vivente della Sicilia” da parte dell’ Opera Internazionale “Praesepium Historiae Ars Populi.

Posto: Gagliano Castelferrato
error: Contenuto protetto!