Le riserve naturali della regione Sicilia.
Oltre i quattro grandi parchi naturali esistono in Sicilia una molteplicità di riserve e aree protette. Sono 77 e mantengono la naturalità originale che l’uomo non ha per niente modificato.
Anche in queste riserve, come nel resto della regione, l’incontro tra mare, colline e montagne attira e stupisce numerosi i visitatori.
La tutela della flora e della fauna sono punti imprescindibili per mantenere il benessere dell’isola e del paesaggio. I luoghi e le loro caratteristiche diventano anche spunto per attività didattiche e di sperimentazione.
La gestione di queste riserve è affidata ad Enti pubblici o ad Associazioni ambientaliste.
Riserve Naturali di Agrigento
Nella provincia di Agrigento si trovano 10 riserve: Foce del fiume Platani; Torre Salsa; Riserva di Lampedusa; Linosa e Lampione; Monte San Calogero; Monte Cammarata (vetta più alta dei monti Sicani); Mocalube di Aragona; Monte Genuardo e Santa Maria del Bosco; Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; Grotta di Sant’angelo Muxaro (complesso carsico delle Grotte dell’acqua) luoghi particolarmente ricchi di valori geologici, faunistici, botanici, ma anche storico-archeologici.
Riserve Naturali di Caltanissetta
Biviere di Gela; Bosco di San Pietro; Lago Sfondato ( ha preso vita dallo sprofondamento del suolo che ha creato una conca di acqua molto ampia); Sughereta di Niscemi; Lago Soprano; Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale; Monte Conca; Riserva Geologica di Contrada Scaleri sono le riserve presenti nella provincia di Caltanissetta. Uno degli aspetti più importanti delle riserve di Caltanissetta è la presenza di avifauna particolare e rara.
Riserve Naturali Caltanissetta
Riserve Naturali di Catania
Nella provincia di catanese possiamo trovare le riserve di: Bosco di San Pietro; La Timpa; Fiume Freddo; Oasi del Simeto; Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi; Complesso Immacolatelle e Micio – Conti; Riserva marina Isole Cicplopi (area marina protetta).
Riserve Naturali di Enna
Monte Altesina (vetta più alta degli Erei); Rossomanno e Grottascura Bellia; Sambuchetti – Campanito; Vallone di Piano della Corte; Lago di Pergusa e Monte Capodarso e Valle dell’Imera Meridionale sono le riserve che possiamo trovare nella zona centrale della Sicilia in provincia di Enna.
Riserve Naturali di Messina
Nella zona orientale della Sicilia, in provincia di Messina, circondate da montagne e percorse da fiumi troviamo le riserve di: Bosco Malabotta, il bosco per eccellenza dato il suo inestimabile valore ecologico; Fiumedinisi e Bosco Scuderi; Laghetti di Marinello; Laguna di Capo Peloro; Montagne delle Felci e dei Porri e Vallone Calagna sopra Tortorici (presenza di particolari specie vegetali ed animali sopravvissute all’Era Terziaria).
Riserve Naturali di Palermo
Numerosissime sono le riserve nell’area del Capoluogo Palermo: Bosco della Ficuzza; Capo Gallo; Capo Rama, Grotta di Carburangeli ; Favara e Granza; Monte Carcaci; Monte Genuardo; Monte Genuardo e S.M. del Bosco; Monte S. Calogero; Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio; Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto; Serre della Pizzuta; Monte Pellegrino; Bagni di Cefalà Diana e Chiarastella; Grotta Conza; Grotta di Entella; Grotta dei Puntali; Isola di Ustica; Serre di Ciminna; Aree Marine Protette: Capo Gallo – Isola delle Femmine e Isola di Ustica.
Riserve Naturali di Ragusa
Nella parte più a sud della Sicilia, in provincia di Ragusa si trovano solo due riserve: Macchia Foresta Fiume Irminio e Pino d’Aleppo.
Riserve Naturali di Siracusa
Cavagrande del Cassibile, Oasi faunistica di Vendicari Pantalica, Valle dell’Anapo, Torrente Cava Grande Fiume Ciane e Saline di Siracusa, Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio, Grotta Monello, Grotta Palombara e Saline di Priolo. Tra le Aree Marine Protette abbiamo Plemmirio.
Riserve Naturali di Trapani
Grotta di Santa Ninfa, Isola di Pantelleria, Monte Cofano, Zingaro, Bosco di Alcamo, Foce del fiume Belice e dune limitrofe, Saline di Trapani e Paceco, Isole dello Stagnone di Marsala, Lago Preola e Gorghi Tondi. Tra le Aree Marine Protette: Riserva marina Isole Egadi sono le riserve presenti nella provincia di trapani sulla costa occidentale dell’isola siciliana. Tra le particolarità nella riserve dello Zingaro si possono visitare delle particolari e suggestive calette.