Museo d’arte moderna e contemporanea Palazzo Riso, Palermo

Museo d’arte moderna e contemporanea Palazzo Riso

Il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea si trova all’interno di Palazzo Riso, su Corso Vittorio Emanuele a Palermo. Palazzo Riso fu costruito nel 1780 per volere del Principe di Belmonte Giuseppe Emanuele Ventimiglia che lo commissionò all’architetto Giuseppe Venanzio Marvuglia che lo terminò nel 1784. Questo incantevole edificio è un chiaro esempio del passaggio dallo stile tardo Barocco siciliano al Neoclassicismo. Nel XIX secolo divenne proprietà della famiglia Riso della quale si può ammirare lo stemma sul portale di ingresso. Lo stemma fu realizzato da Ignazio Marabitti, che si occupò anche delle sculture neoclassiche del balcone centrale.

Durante il secondo conflitto mondiale il palazzo fu colpito da una bomba, che provocò il crollo di una parte e che distrusse alcuni affreschi, tra i quali quello realizzato da Antonio Manno. Da allora il Palazzo vene abbandonato e solo a metà degli anni ’90 la Regione Sicilia avviò i primi lavori di restauro. Nel 2006 vennero avviati i lavori di restauro dell’ala nord dell’edificio e nel 2008 venne realizzato l’allestimento museale per la nuova destinazione del palazzo a museo d’arte contemporanea.

Il museo

È dal 2008 che Palazzo Riso è sede del Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia ed è uno degli spazi più importanti della regione.
Per la sua apertura il Museo è stato dotato di una struttura per la promozione dell’arte contemporanea siciliana, il SACS (Sportello per l’Arte Contemporanea della Sicilia), formato da un archivio i cui materiali sono disponibili on-line e consultabili in forma cartacea presso la sede del museo.

Nell’anno 2010 all’interno del Museo è stata istituita la Galleria SACS.
Il Museo inoltre dispone di un settore didattico, una libreria e una caffetteria. La collezione permanente del museo comprende opere di artisti contemporanei tra cui: Andrea Di Marco, Alessandro Bazan, Giovanni Anselmo, Emilio Isgrò, Domenico Mangano, Antonio Sanfilippo, Carla Accardi, Crhristian Boltanski, Croce Taravella, Francesco De Grandi, Francesco Simeti, Fulvio Di Piazza, Giulia Piscitelli, Laboratorio Saccardi, Luca Vitone, Paola Pivi, Pietro Consagra, Richard Long e Salvo.

Info Museo di arte moderna e contemporanea Palazzo Riso, Palermo

  • Museo di arte moderna e contemporanea Palazzo Riso
    Via Vittorio Emanuele, 365 – 90134 |
    Palermo
    Tel. +39 091 320532

>> Musei di Palermo

error: Contenuto protetto!