Museo Archeologico di Caltanissetta

Caltanissetta – Museo Archeologico
(
Museo regionale interdisciplinare di Caltanissetta)

Durante la visita al Museo Archeologico di Caltanissetta è possibile ritornare indietro nella storia e ricostruire la vita del centro abitato. Ci sono resti che risalgono al XI-X secolo a. C. che segnalano l’esistenza di Dussueri che occupava il territorio di Mazzarino; camminando per la storia si incontrano, nel IX e VII secolo a. C. resti che ricordano di Polizzello, Gibil Gabib e Sabucina posti sulle alture del fiume Salso.
Le collezioni di reperti, recuperati negli anni Sessanta, provengono da Pietrarossa, S. Giuliano, Palmintelli, Gibil Gabib, Vassallaggi, Sabucina.

Questo museo è uno dei più importanti dell’isola siciliana data la presenza di reperti di notevole importanza ai fini della conoscenza delle popolazioni indigene che hanno lasciato dei reperti bronzei ma soprattutto ceramici.

Importanti sono dei reperti che ci riportano all’età del ferro ritrovati nel sito archeologico del Polizzello e che documentano l’esistenza di un’altra popolazione indigena che nella sua produzione artistica fu molto influenzata dalle tradizioni egeo-micene.
L’ordinamento dei reperti è sia cronologico che topografico.

Info Museo Archeologico di Caltanissetta

  • Museo Archeologico di Caltanissetta
    Strada Statale 122bis – 93100 |
    Caltanissetta
    Tel. +39 0934 567062

    Orari: Orario di martedì 9.00–13.00, 15.30–19.00

 

>> Musei di Caltanissetta

error: Contenuto protetto!