Spiagge di Trapani
Nella provincia più occidentale dell’isola siciliana, quella di Trapani, si possono trovare delle meravigliose spiagge, dalla bellezza sconvolgente, pronte ad accogliere i numerosi turisti in cerca di relax e divertimento.
In compagnia di sole e mare, sabbia fine ed allegria, per indimenticabili momenti. Non può farsi una classifica delle spiagge del trapanese ma un semplice elenco, visto che sono tutte belle e con numerosi servizi a disposizione.
Spiagge della città di Trapani
Iniziamo il nostro elenco con le spiagge della città di Trapani, la città dei due mari. Trapani è una città quasi completamente bagnata dal mare con spiagge sabbiose e baie di ciottoli. La vicinanza della città non deve farci partire prevenuti perché anche qui il mare è quello stupendo targato Sicilia. La spiaggia più grande si è estende per due chilometri di costa ed ha una finissima sabbia chiara che si lascia accarezzare dall’azzurro mare. Questa è la spiaggia di San Giuliano, acqua pulitissima e trasparente.
Vista la vicinanza alla città è anche facile da raggiungere. Dopo i due chilometri di spiaggia ci sono quindici chilometri di piccole baie che attraversano le località di Pizzolungo, Bonaggia, Lido Valderice fino ad arrivare al Golfo di Cornino e alla Riserva Naturale di Monte Cofano. Uno spettacolo dopo l’altro.
Ma a Trapani non c’è solo questo. Sempre vicinissima alla città c’è la spiaggia di Torre di Ligny, dove il Mar Tirreno si trasforma in Canale di Sicilia, e ancora la spiaggia di Marausa con sabbia finissima e fondale basso adatto anche ai più piccoli. Quest’ultima spiaggia si trova sul finire della Riserva delle Saline altro incanto della città di Trapani. Sempre a pochi minuti dalla città si può raggiungere anche la spiaggia di San Teodoro con i suoi isolotti raggiungibili anche a piedi quando c’è bassa marea. Pochi minuti ancora e si arriva all’isola Fenicia di Mothya.
Si rischia di diventar ripetitivi ma anche per quest’altra isola trapanese è la bellezza a far da padrona, bellezza non soltanto della spiaggia e del mare ma anche della storia che ha lasciato evidenti i segni del suo passaggio. I servizi, in tutte le spiagge, sono ottimi e la vicinanza di bar, ristoranti e chioschi è garantita.
Spiagge delle isole Egadi
Che le Isole Egadi siano un paradiso naturale lo si sa e anche che abbiano delle spiagge bellissime ma di certo non si immagina neanche lontanamente che le le stesse spiagge siano poco frequentate e tanto tranquille, meta preferita di chi non ama la confusione.
Qui nel XV secolo arrivarono i pirati e nominarono queste isole la “Baronia delle Tonnare” e Favignana, la più grande delle isole, fu indissolubilmente legata alla “mattanza”, la pesca del tonno che si svolge come un vero e proprio rito.
La costa delle isole Egadi si presenta ricca di baie rocciose e spiagge bianchissime che si riflettono nell’acqua cristallina e limpidissima. Un’immagine difficilmente eguagliabile dalla quale restano nascoste le numerosissime grotte sottomarine che nascondono altro fascino e bellezze. Sensazioni ed atmosfere magiche, lontani dal caos in compagnia di pochi ed ovattati rumori.
Spiagge Pantelleria
La perla nera del Mediterraneo è Pantelleria. In passato fu molto nota, ai diversi popoli, per la sua importanza strategica e oggi lo resta per le sue numerose ed affascinanti caratteristiche prima fra tutte i dammusi (dal latino domus = casa) che sono le antiche abitazioni ancora molto diffuse sull’isola.
Queste antiche abitazioni sono costruite in pietra a secco, hanno muri molto spessi e tetti con caratteristiche cupole per la raccolta delle acque piovane. Ma ciò che attrae maggiormente di Pantelleria è la sua incontaminata bellezza, così tanta da lasciare senza fiato. Splendide scogliere laviche che si buttano nel limpido mare, lo Specchio di Venere, un lago di origine vulcanica, diverse sorgenti termali e numerose grotte. Un posto a dir poco incantevole a metà strada tra l’isola siciliana e il continente nero del quale ha molte caratteristiche.
Spiagge San Vito lo Capo
Sulla costa nord occidentale della Sicilia si estende San Vito lo Capo, un’altra meravigliosa chicca della bellezza siciliana.
È una tra le località balneari più ambite durante il periodo estivo e a caratterizzarla sono la sabbia finissima, le acque limpide e cristalline e i fondali suggestivi e ricchi di meraviglie.
Le spiagge sono splendide ed accoglienti e la loro bellezza è oltre misura, pronte ad appagare la voglia di bello dei numerosissimi turisti.
Ma il fatto che sia una spiaggia molto frequentata non deve farci desistere dal visitarla, questo paradiso è aperto a tutti. Bar, ristoranti e pub pronti a servirla al meglio.
Spiagge Riserva Naturale dello Zingaro
La Riserva Naturale dello Zingaro si trova a pochi passi da San Vito Lo Capo ed è la prima riserva istituita in Sicilia. Uno straordinario paesaggio naturale nel quale si aprono sette meravigliose baie, una diversa dall’altra, pronte a stupire, pronte a conquistare. Ciottoli bianchi e acqua che va dal verde smeraldo al blu cobalto, un’esplosione di colori che delizia gli occhi e la mente. Pace e bellezza che si uniscono in un inimitabile mix.
Spiagge Scopello
A pochi passi dalla Riserva dello Zingaro, nel comune di Castellamare del Golfo, si trova Scopello un piccolo borgo che si sviluppò intorno ad un baglio.
La particolarità di Scopello è data dai faraglioni che delimitano il mare e danno l’idea di trovarsi in un piccolo golfo. Ciottoli bianchissimi che si lasciano bagnare da un mare sempre pulito e cristallino. Attimi di vera pace e relax, distesi sulla spiaggia ad ammirare la bellezza di ciò che ci circonda.
Spiagge Marsala
Vista Isole Egadi dalla spiaggia di Marsala. Rilassanti passeggiate sulla lunga spiaggia o sdraiati ad ammirare il panorama. Oltre la bellezza naturale c’è da aggiungere che questo posto è anche molto ben servito, chioschi, bar, ristoranti e lidi, ed inoltre vi sono diversi circoli nautici e a solo 15 minuti di distanza si trova il porto dal quale è facilissimo raggiungere le Egadi (circa 30 minuti per Favignana). Spiagge sabbiose che si lasciano accarezzare da un bellissimo mare pulito e cristallino.
Spiagge Mazara del Vallo
La spiaggia di Mazara del Vallo cambia molto da una parte all’altra della costa, tratti rocciosi, come Bocca Arena e Torretta Granitola, si alternano a tratti di sabbia finissima come la spiaggia della Tonnarella. Uno scenario più bello dell’altro, dove lasciarsi coccolare da sole e dal limpidissimo mare. Un cenno particolare merita la spiaggia di Capo Feto che, seppur piccola, è molto caratteristica. Fondale sabbioso ed un vecchio faro sull’arenile. Questa spiaggia è protetta da WWF.