Raggio: Chiuso
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Spiagge Agrigento

Spiagge Agrigento
Il Mare e le Isole

spiagge-agrigentoSpiagge di Agrigento

La provincia di Agrigento presenta spiagge di straordinaria bellezza molto ambite da tutti, siciliani e non. Sabbia fine e mare cristallino che si susseguono da Sciacca e Porto Empedocle a Licata.

Partendo da nord verso sud tra le più belle spiagge possiamo annoverare:
Porto Palo e Lido Fiore (Menfi), Stazzone, Lido della Tonnara, Lido della Foggia, Capo San Marco, Lido Sovareto e San Giorgio (Sciacca), Seccagrande e Borgo Bonsignore (Ribera), Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea), Bovo Marina (Montallegro), Siculiana Marina e la Riserva di Torre Salsa (Siculiana), Capo Rossello e Scala dei Turchi (Realmonte), Lido Azzurro (Porto Empedocle), Kaos e San Leone (Agrigento), Pergole (Realmonte) e Marina di Palma (Palma di Montechiaro).
Dei veri spettacoli naturali, tra i più belli del mondo.

spiaggia-lido-fiori-agrigento

Porto Palo e Lido Fiore (Menfi)

Entrambe queste spiagge sono state premiate con la bandiera blu per le loro purissime ed incontaminate acque.

Spiagge belle dove passare intere giornate in pieno relax. Sabbia finissima dorata che rende piacevole qualsiasi momento di riposo per prendere l’amata tintarella. Dal 2010 queste spiagge vantano anche il riconoscimento della Bandiera Verde dei pediatri italiani che le hanno scelte come due delle spiagge più adatte ai bambini.

La spiaggia di Porto Palo ha la forma di anfiteatro e si estende per ben 10 chilometri durante i quali è possibile incontrare molte dune mobili ed inconsistenti, data la scarsità di pioggia, il caldo africano e i frequenti venti.

L’acqua è bassa per alcuni metri dalla riva ed è fredda sia perché pulita ma anche perché è una zona non protetta da golfi o insenature.
La spiaggia è molto ampia quindi e si riesce sempre a trovare un posto tutto per sé. Stesso discorso vale per la spiaggia di Lido Fiore dalla finissima sabbia dorata, dove la bellezza e la nitidezza delle acque sono di casa.

Spiaggia di Calamazzo di Sciacca a Scopello

Stazzone, Lido della Tonnara, Lido della Foggia, Capo San Marco, Lido Sovareto e San Giorgio (Sciacca)

Queste spiagge appartengono al comune di Sciacca e hanno sabbia fine e dorata, considerate dai bagnanti dei veri e propri paradisi.
Stazzone è una delle località estive più in voga di tutto il comune con pub, pizzerie, ristoranti e centri balneari, tutto l’occorrente per una vacanza indimenticabile.
Mare con tanti scogli e acqua limpida caratterizzano questa spiaggia alla quale seguono il Lido della Tonnara e il Lido della Foggia con fondali sabbiosi e mare cristallino. Scendendo più giù si arriva nella località di San Marco dove si trovano due magnifiche spiagge, Renella e Maragani, che si estendono tra insenature rocciose e sabbiose.

Per finire le spiagge di Sovareto e San Giorgio altre due meraviglie dalla sabbia finissima e il mare purissimo. Spiagge davvero belle che caratterizzano la città di Sciacca e la rendono nota a tutto il mondo.

spiaggia-piana-grande-ribera

Seccagrande e Borgo Bonsignore (Ribera)

Altri due paradisi della Provincia di Agrigento che appartengono al comune di Ribera. Seccagrande è una spiaggia molto frequentata sia dai riberesi che da turisti provenienti da tutto il mondo. La stagione estiva è caratterizzata da spiagge e lungomare affollati sia di giorno che di notte e gli eventi organizzati sono molteplici.

La spiaggia di Seccagrande è ghiaiosa e nella parte sud arriva fino alla foce del fiume Magazzolo mentre a nord la spiaggia forma un vero e proprio arco che sporge verso il mare e finisce con una grande secca caratterizzata da numerose scogliere. E’ da questa secca che prese il nome l’intera spiaggia.

Borgo Bonsignore è un antico e caratteristico borgo che appartiene alla Riserva Naturale della Foce del Fiume Platani protetta e tutelata e anche la spiaggia gode di egual trattamento. Un ambiente di tipo dunale di incontaminata bellezza.

Spiagge Cattolica Eraclea

Eraclea Minoa (Cattolica Eraclea)

Dopo Borgo Bonsignore si trova Eraclea Minoa, nel comune di Cattolica Eraclea, che secondo la leggenda fu fondata dai compagni di Minosse.

Inutile dire che la spiaggia è molto bella ed è caratterizzata da un fascino tutto particolare dove si fondono leggenda, storia e natura.
Nei pressi della spiaggia si trova anche una bella pineta dove poter passare lunghi momenti al riparo dal sole, mangiare e riposarsi.

Bovo Marina (Montallegro )

Il Lido di Bovo Marina si caratterizza per l’azzurro colore del mare, il dorato della sabbia e il bianco di Capo Bianco.

spiaggia-capo-bianco

Uno spettacolo davvero inimitabile dove i colori della natura affascinano e meravigliano per la loro candidezza.

Ampi spazi per il parcheggio, chioschi, bar, ristoranti, per questa spiaggia dall’aria un po’ caraibica da una parte, per chi ama compagnia ed allegria, e tranquilla dall’altra, per chi vuole godersi il relax.

Nei pressi della grande spiaggia anche una meravigliosa pineta per montare tende e fare pic nic.

Siculiana Marina e la Riserva di Torre Salsa (Siculiana)

Una bellissima stazione balneare, Siculiana Marina, e una spettacolare riserva, Torre Salsa, per il territorio di Siculiana in provincia di Agrigento.

spiaggia-siculiana-marina

 

Un ambiente naturale molto caratteristico che alterna dune di dorata sabbia a macchia mediterranea. Ben 13 chilometri di natura incontaminata, 13 chilometri di meraviglie intatte dove è possibile perdersi tra la storia e le bellezze naturali.

Grazie al grande impatto naturalistico in questa zona è stata anche istituita la riserva naturale di Torre Salsa. Spiagge incontaminate che si alternano a variegate rocce con gessi selenitici e cristalli geminati.

La vegetazione di questa zona è formata prevalentemente da macchia mediterranea e da dune e palustre. Siculiana Marina è un’altra perla agrigentina per chi sceglie di perdersi tra la natura.

Capo Rossello e Scala dei Turchi (Realmonte)

Capo Rossello, nel comune di Realmonte, è uno sperone di roccia rossa che si fa spazio tra le onde del mare, uno spettacolo davvero unico.

spiaggia-scala-dei-turchi-realmonte

Questo sperone ha una forma ed un profilo molto particolari e una volta raggiunta la cima si può godere di uno spettacolo davvero mozzafiato con tutto l’arco della Costa Bianca e la Scala dei Turchi ad est e le zone di pergole e Monterosso ad ovest.

Anche in questo senso Capo Rossello è molto caratteristico poiché è locato tra la zona rossa e la zona bianca, uno scenario davvero unico e suggestivo.

La Scala dei Turchi è una grande roccia a picco sul mare nella zona di Realmonte. È una delle attrazioni più visitate dell’intera provincia di Agrigento grazie alla sua caratteristica scogliera di colore bianco e alla sua forma.

Una vera e propria scalinata di colore bianco luminoso che incornicia il mare blu e una volta arrivati in cima è possibile ammirare gran parte della costa agrigentina.

Lido Azzurro (Porto Empedocle)

Ad ovest del centro di Porto Empedocle si estende la spiaggia di Lido Azzurro che fa parte di un lunghissimo arenile di sabbia finissima dorata e mare turchese. Tutti i servizi turistici sono a disposizione dei bagnanti che oltre a godere delle bellezze naturali possono rilassarsi indisturbati.

spiaggia-marina-di-palma

Kaos e San Leone (Agrigento)

La spiaggia di Kaos, ad Agrigento, si trova immersa in un contesto molto particolare ed oltre l’immensa bellezza dei posti ha un fascino molto particolare dato dalla vicinanza della casa del premio nobel per la letteratura Luigi Pirandello. Atmosfera unica che fu ispiratrice di tante opere e che oggi resta nell’aria a dare a questi luoghi un fascino particolare.

La spiaggia di San Leone, sita nell’omonima frazione agrigentina, si estende per chilometri. Sabbia dorata e mare azzurro con un’atmosfera quasi caraibica che raccoglie tutta la movida della città della Valle dei Templi. Lunghissimi tratti di questa zona sono molto calmi grazie alla presenza di alcuni scogli che la riparano ma non mancano le eccezioni di alcune zone ventilate dove è possibile fare surf. Tutti i servizi a disposizione e tanti locali dove passare le ore serali e notturne.

spiaggia pergole siracusa

Pergole

Le spiagge delle Pergole si trovano nel tratto costiero che va da Siculiana Marina a Realmonte e sono sovrastate da un promontorio sul quale si trova la Torre di Monterosso del XVI secolo.

Queste spiagge sono formate da tante calette sabbiose che si trovano vicine a falesie che cadono a picco nel mare e sono separate, l’una dall’altra, da piccoli promontori che nel tempo il vento e il mare hanno modellato.

È inutile aggiungere che anche qui il mare è limpido e cristallino e trascorrere una giornata in questi posti sarà davvero piacevole.

Marina di Palma (Palma di Montechiaro)

La spiaggia di Marina di Palma appartiene al comune di Palma di Montechiaro, in provincia di Agrigento. Questa spiaggia si estende lungo una meravigliosa costa caratterizzata da spiagge di rara bellezza sulle quali fanno capolino maestose scogliere. oltre la bellissima spiaggia in questa zona vi sono anche molti locali pronti ad accogliere tutti i vacanzieri, e non, delle’estate siciliana.

Sto caricando…
0,00 €
Disponibilità
da:
3 Novembre 2018

Olio extra-vergine d’oliva 2018

La raccolta della produzione 2018 di olive è terminata e il nostro olio extra-vergine d’oliva  è di qualità eccellente come sempre. Da quest’anno il gusto classico è anche presidio Slow Food. Il nostro uliveto ultra centenario è stato riconosciuto come eccellenza italiana. La produzione è monocultivar e la spremitura a freddo per le tre varietà: Nocellara del Belìce: gusto intenso e forte con sentore di pomodoro. Giuseppe consiglia: “con arrosti importanti e bruschette” Cerasuola: gusto classico della varietà trapanese, profumo di erba fresca e carciofo Giuseppe consiglia: “a crudo con le insalate, per il pesto alla trapanese e per una frittura croccante”…

Su questo sito utilizziamo i cookies per raccogliere utili informazioni circa il suo utilizzo e migliorare ogni giorno l'esperienza di navigazione dei nostri utenti. Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare l'informativa estesa nella pagina dedicata alla nostra Cookie Policy, dove potrai inoltre modificare o revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi