Castello di Maniace – Siracusa
All’estremità dell’isola di Ortigia, in provincia di Siracusa, sorge il castello di Maniace.
Fu costruito 1038 per volere del comandante bizantino Giorgio Maniace ed è, ad oggi, una delle più importanti manifestazioni del periodo svevo a Siracusa. Tra il 1232 e il 1240 Federico II lo volle trasformare in castello e si avvalse dell’opera di Riccardo da Lentini.
Dopo la guerra tra angioini e aragonesi (XIV secolo) il castello diventa una prigione per poi trasformarsi in un punto nodale della cinta muraria della città.
Con il terremoto del 1693 e una forte esplosione del 1704 il castello fu fortemente danneggiato. Negli anni successivi cominciò la ricostruzione all’insegna dello stile barocco, imperante in quell’epoca, ma mantiene ancora la struttura originaria e tipica delle ‘200 con pianta quadrata e 4 torri cilindriche ai lati.
Itinerario del Castello di Maniace
Il castello è visitabile e una delle opere più interessanti è il portone principale che presenta un arco ogivale di matrice islamica, rivestito di marmi policromi al di sopra dei quali lo stemma imperiale di Carlo V, ai lati le nicchie che ospitavano due arieti bronzei d’età ellenistica. All’interno il castello si presenta con un unico salone con colonne e camini posti negli angoli. Oggi il Castello è anche sede di mostre ed eventi culturali.