Itinerario per i Castelli dell’isola della Sicilia.
In origine erano fortezze inespugnabili costruite per difendere la città, oggi il loro fascino espugna i cuori dei turisti. Un’emozione che in Sicilia ci conquista con la spettacolarità dei castelli medievali, dalle alte torri ai saloni di antichi banchetti.
Nella terra siciliana, vero e proprio fulcro storico del mediterraneo nonchè terra di conquista di diversi popoli, si contano più di 200 castelli, di cui i più famosi sono quelli di origine Sveva, ma si trovano anche edifici anticamente costruiti dai nobili dell’epoca, come la famiglia Ventimiglia o Chiaramonte.
I ponti elevatoi sono stati abbassati, ora non vi resta che entrare nell’incredibile atmosfera che questi luoghi sanno imprimere nella memoria dei turisti.
Castelli Agrigento
Il Castello di Racalmuto, di Naro e di Favara.
Castello di Racalmuto
Il Castello di Racalmuto fu costruito durante la dominazione normanna ed esattamente nel periodo della baronia di Roberto Malcovenant, un francese al seguito di Re Ruggero d’Altavilla. Successivamente Federico d’Aragona trasferì la proprietà del castello e del feudo circostante a Federico II Chiaramonte. Proprio alla famiglia Chiaramonte si deve l’ampliamento della fortezza iniziale che assunse un aspetto maestoso…
>> Leggi il resto
Castello di Naro
Il castello di Naro, edificato nel Trecento dai Chiaramonte e per questo noto anche con il nome di “Castello Chiaramontano”, si erge sulla sommità di un colle denominato anticamente “monte Agragante”.
Il complesso comprende le mura di cinta con cammino di ronda, la torre quadrata voluta da Federico II d’Aragona e l’imponente mole massiccia del maschio…
>> Leggi il resto
Castello di Favara
Costruito dai Chiaramonte nel XIII secolo, testimonia il passaggio dalla tipologia del castello a quella del palazzo. Il Palazzo, com’è comunemente chiamato, evoca la tipologia dei castelli svevi edificati nella Sicilia orientale e si può anche accostare ai “palacia” o “solacia” costruiti dal re Federico II di Svevia in Sicilia e in Puglia mezzo secolo prima…
>> Leggi il resto
Castelli Caltanissetta
Il Castello di Falconara, Mussomeli e Pietrarossa.
Castello di Falconara
In origine era una torre concessa nel 1362 ai Santapau di Butera e utizzata principalmente per l’allevamento dei falconi, da cui viene il nome e in seguito, passata ai principi Branciforti, divenne l’odierno castello di Falconara.
Soprattutto negli ultimi due secoli, fu oggetto d’interventi di restauro volti a ingrandirlo e abbellirlo fino a trasformarlo nel complesso castrense turrito e merlato che vediamo oggi…
>> Leggi il resto
Castello di Pietrarossa
Del Castello di Piertarossa di Caltanissetta restano sconosciute le origini. Sorge su un’altura nei pressi della città, in prossimità della Chiesa di Santa Maria degli Angeli, e si presume che sia stato costruito nel IX secolo, ma ci sono alcuni storici che sostengono che sia stato costruito dai Sicani (la loro presenza sull’isola è stimata nell’VIII secolo circa, prima dell’arrivo dei greci)…
>> Leggi il resto
Castello di Mussomeli
Capolavoro d’architettura militare del XIV e XV sec., fu fatto erigere da Manfredi III Chiaramonte ed è sicuramente una delle fortezze più inaccessibile della Sicilia.
Il castello, situato a circa 2 km da Mussomeli è disposto a quote diverse e sembra fondersi con la rocca calcarea…
>> Leggi il resto
Castelli Catania
Il Castello di Aci Castello, Adrano, Paternò e Ursino Catania.
La Fortezza di Aci Castello
La fortezza di Aci castello, costruita in pietra vulcanica scura, sorge su uno sperone di roccia a picco sul mare, a pochi chilometri da Catania.
Per la posizione altamente strategica questo posto fu utilizzato come fortezza fin dal periodo romano, quando vi si trovava la Rocca Saturnia…
>> Leggi il resto
Castello di Adrano
La tradizione vuole che il castello sia stato edificato dal Conte Ruggero, padre di Ruggero II, che nel 1070 aveva riscattato Adrano dalla dominazione araba. Lo stile islamico dell’edificio è intuibile dalle porte del piano terreno che mettono in comunicazione due ampi vani con archi ogivali realizzati in pietra pomice…
>> Leggi il resto
Castello di Paternò
Il castello di Paternò è uno dei monumenti più notevoli lasciati dai Normanni.
È un maestoso volume parallelepipedo alto 34 metri che, dall’alto di una rocca basaltica, domina il paese.
Fu costruito su un preesistente edificio arabo nel 1072 da Ruggero d’Hauteville, a cui si devono anche i castelli di Motta, Adrano, Troina, Nicosia, Rometta, Castroreale, Vicari, Mazara e Petralia…
>> Leggi il resto
Castello di Ursino
In origine, prima della colata lavica del 1669, il Castello Ursino era a picco sul mare come ci dice il nome stesso “Castrum sinus” ossia “castello del golfo”.
Il Castello, dall’aspetto severo e massiccio, fu fatto costruire all’architetto Riccardo da Lentini tra il 1239 e il 1250 da Federico II di Svevia, che prediligeva le figure geometriche semplici….
>> Leggi il resto
Castelli Enna
Il Castello di Lombardia, Sperlinga e Gagliano Castelferrato ad Enna.
Castello di Lombardia – Enna
Il Castello di Lombardia, in provincia di Enna, è ritenuto dagli studiosi il più antico ed imponente di tutta la Sicilia. Deve il suo nome al fatto che durante una dominazione normanna dei soldati lombardi si posero in sua difesa. Fu costruito dai sicani (antico popolo della Sicilia) circa duemila anni fa, sulla parte più alta della montagna, intorno alla quale poi nacque Henna…
>> Leggi il resto
Castello di Sperlinga – Enna
Il castello di Sperlinga fu costruito intorno al 1082 su monti Nebrodi, in provincia di Enna.
Il suo nome deriva dal latino e significa “antro naturale profondo e oscuro”.
Una cinquantina di grotte, scavate intorno all’800 dai bizantini, costituivano il centro abitato.
>> Leggi il resto
Castello di Gagliano Castelferrato – Enna
Il castello di Gagliano fu costruito intorno al XI secolo.
L’appellativo “castelferrato” fu aggiunto successivamente (1862) proprio per sottolineare il fatto che la città fosse difesa da una vera fortezza di “ferro”…
>> Leggi il resto
Castelli Messina
Il Castello di Milazzo, Montalbano Elicona, Scaletta Zanclea e Cittadella di Messina.
Castello di Milazzo
Dalla sommità del Borgo Antico il castello di Milazzo domina l’intera città.
Storicamente Milazzo e il suo porto erano considerati dei punti strategici e cruciali per i vari popoli e questo spiega le numerose e differenti presenze sulla piccola penisola e nel suo castello…
>> Leggi il resto
Castello di Montalbano Elicona
Il castello di Montalbano nasce sui monti Nebrodi.
Probabilmente deve il suo nome proprio alla sua posizione sui monti: Mons Albus (monti innevati), mentre Elicona deriva dal greco; l’altura ha, infatti, lo stesso nome che ha il monte delle Muse in Grecia (Helicon)…
>> Leggi il resto
Castello di Scaletta Zanclea
Il castello Rufo Ruffo di Scaletta Zanclea, un’imponente costruzione di tre piani, nacque originariamente come punto di difesa militare, ad opera della popolazione sveva nell’anno 1220. In seguito i signori del castello sono cambiati più volte, svevi, aragonesi e spagnoli, fino ad arrivare al 1672 quando la sua proprietà passò alla famiglia Ruffo…
>> Leggi il resto
Cittadella di Messina
Costruita dagli spagnoli, Cittadella di Messina, era una delle fortezze più importanti del mediterraneo.
La popolazione iberica la costruì, nel 1500 circa, con l’intento di controllare le possibili sollevazioni della popolazione messinese…
>> Leggi il resto
Castelli Palermo
Il Castello Carini, Castello a Mare, Castello di Castelbuono, Castello di Caccamo e Palazzo Steri Palermo.
Castello Carini
Costruito tra il 1075 e il 1090, il Castello Carini è la principale location di un’antica leggenda.
Si dice, infatti, che tra le mura di questo castello nell’anno 1563 si sia consumato un omicidio passionale: Laura Lanza fu uccisa, con il suo amante, dal marito e dal padre. Tutto ciò è stato raccontato ai posteri dal poemetto “L’amaro caso della baronessa di Carini“…
>> Leggi il resto
Castello a Mare
Nelle vicinanze del porto della città di Palermo il Castello a Mare fu costruito dagli arabi nel IX secolo.
Nel corso del tempo è stato più volte ristrutturato soprattutto per la diversità di utilizzi a cui si prestava di volta in volta: residenza dei Vicerè di Sicilia o sede siciliana del Tribunale dell’inquisizione…
>> Leggi il resto
Castello di Castelbuono
Il Castello di Castelbuono non ebbe mai finalità strategiche data la sua posizione a valle.
Come per tanti altri dei castelli siciliani anche questo presenta peculiarità di diverse culture e popoli: arabo-normanna, sveva, greca, romana e bizantina.
La sua costruzione inizio nel 1316 a pochi chilometri dal mare e ai piedi delle Madonie …
>> Leggi il resto
Castello Di Caccamo
Sede di una lunga pagina della storia siciliana, il castello di Caccamo è uno dei castelli più prestigiosi e attraenti della Sicilia, oltre ad essere il più grande.
Nacque nel periodo normanno per volere della famiglia dei Chiaramonte su di un’erta roccia…
>> Leggi il resto
Palazzo Steri Palermo
Palazzo Steri fu costruito nel 1307 dalla famiglia dei Chiaramonte e prese il suo nome da Hosterium, dimora fortificata per il fatto che nel 1392 Andrea, ultimo discendente della famiglia Chiaramonte, sia stato giustiziato all’ingresso dell’edificio. Le destinazioni principali del palazzo, nel corso del tempo, sono cambiate nel ‘600…
>> Leggi il resto
Castelli Ragusa
Il Castello di Donnafugata a Ragusa.
Castello di Donnafugata – Ragusa
A circa 15 chilometri da Ragusa, il Castello di Donna Fugata.
A differenza di quanto può far pensare il nome, non si tratta di un vero e proprio castello, ma di una dimora nobiliare dell’ ‘800. Sulle origini del nome aleggia un po’ di mistero e le interpretazioni sono molteplici, tra cui un episodio leggendario che parla della fuga della Regina Bianca di Navarra da Bernardo Cabrera…
>> Leggi il resto
Castelli Siracusa
Il Castello di Maniace, il Forte spagnolo Portopalo ed il Forte di Vittoria Augusta a Siracusa.
Castello di Maniace – Siracusa
All’estremità dell’isola di Ortigia, in provincia di Siracusa, sorge il castello di Maniace.
Fu costruito 1038 per volere del comandante bizantino Giorgio Maniace ed è, ad oggi, una delle più importanti manifestazioni del periodo svevo a Siracusa. Tra il 1232 e il 1240 Federico II lo volle trasformare in castello e si avvalse dell’opera di Riccardo da Lentini…
>> Leggi il resto
Forte spagnolo Portopalo – Siracusa
Il forte spagnolo di Portopalo è una fortezza svevo – aragonese che si erge a nord dell’isola siciliana.
Nel corso del tempo ha subito varie modifiche, soprattutto nel periodo in cui regnava Carlo V. La sua funzione era quella di difendere la città dalle incursioni piratesche…
>> Leggi il resto
Forte di Vittoria Augusta – Siracusa
Costruito per volere di Federico II, nel 1300, il Forte di Vittoria Augusta presenta l’aspetto di una grande caserma e fino al 1950 è stato utilizzato dalla Marina Militare. A pianta quadrata (tipica delle costruzioni dell’epoca) con delle torri agli angoli, la fortezza ha subito, nel corso del tempo, diverse modifiche per volere dei diversi re che vi hanno avuto dimora.
>> Leggi il resto
Castelli Trapani
Il Castello di Erice e dei Conti di Modica a Trapani.
Castello di Erice – Trapani
La cittadina di Erice è di origine fenicia e il tempo non ha avuto effetti su di essa.
Il castello, conosciuto anche come castello di Venere, nasce sul monte San Giuliano di Erice nel XII secolo, proprio su i resti di un antico santuario dedicato alla dea, ad opera dei Normanni…
>> Leggi il resto
Castello dei Conti di Modica ad Alcamo
Sul finire di un promontorio roccioso, lì dove il terreno si estende in una fantastica pianura è stato costruito il Castello dei Conti di Modica.
Per diversi secoli è stato il centro del potere politico e amministrativo della florida Contea di Modica.