Polpette con Melanzane e Patate
La cucina siciliana fa un grande uso delle melanzane che diventano elemento cardine di alcune fra le ricette più conosciute, dalla prelibatissima Pasta alla Norma all’irrinunciabile Parmigiana.
La ricetta che vi presentiamo oggi abbina alle melanzane le patate, dando vita ad uno dei matrimoni culinari più felici di sempre, e se poi questi due ingredienti, come per magia, si trasformano in polpette dal gusto delicato, nessun amante della buona tavola potrà fare a meno di assaggiarle!
Una ricetta semplice quella delle Polpette di melanzane e patate, che soddisfa tutti i palati anche quelli più esigenti e che viene amata indistintamente sia dagli adulti che dai bambini: a queste sfere croccanti e dorate non si può assolutamente dire di no! Provare per credere!
Ricetta Polpette con Melanzane e Patate
Ricetta semplice alla siciliana
Ingredienti per 6 persone
- 4 melanzane di media grandezza;
- 4 patate di media grandezza;
- 6 cucchiai di mollica di pane raffermo;
- 3 cucchiai di pecorino grattugiato;
- 1 spicchio d’aglio tritato finemente;
- Una manciata di basilico tritato;
- Sale e pepe quanto basta.
Preparazione delle Polpette con Melanzane e Patate
Cuocere in acqua salata le melanzane e le patate tagliate a cubetti di grande dimensione. Scolarli per bene e lasciarli raffreddare.
Schiacciare il tutto fino a farlo diventare un purea ed aggiungere tutti gli altri ingredienti. Impastare per bene e formare delle polpette da friggere in padella con olio abbondante.
Adagiarle su carta assorbente in modo da assorbire l’olio in eccesso e servire tiepide.
Buon appetito dal vostro Chef Fregoli!
Sicuramente questa non è una ricetta che ben si adatta a coloro che sono a dieta o ai fanatici dell’alimentazione sana ma insapore!
Le polpette di melanzane e patate infatti, a causa della frittura, sono un piatto alquanto calorico. Se desiderate ridurre considerevolmente l’elevato contenuto calorico, potete cuocere le polpette in forno, su carta oleata, a 180° per circa venti minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate; sicuramente il sapore sarà diverso, ma ne guadagnerete in termini di linea e di digestione.
Questo piatto è la sintesi perfetta di due ricette della cucina da strada siciliana: i “cazzilli”, notoriamente conosciuti come crocchette di patate, e le polpette di melanzane e rappresentano un’ottima proposta dal sapore tradizionale per cene finger food. Vi consiglio di prepararne in grandi quantità perchè assaggiata la prima… una polpetta tira l’altra!