Pasta alla Norma

Pasta alla Norma

Chiudete gli occhi e pensate a Catania, ecco che tornano alla mente i resti del Teatro Romano, la regalità del Castello Ursino, il profilo imponente dell’Etna e… la Pasta alla Norma! Sebbene non sia un monumento storico o una caratteristica paesaggistica, questo succulento piatto di pasta rimane nel cuore di tutti coloro che hanno visitato la città.

Pasta alla Norma

La leggenda racconta che il nome di questo semplice piatto a base di pasta, pomodoro e melanzane sia dovuto al commediografo catanese Nino Martoglio, che assaggiandolo non potè fare a meno di esclamare “E’ una Norma!”, paragonandolo quindi alla bellezza ed alla perfezione dell’opera lirica composta dal concittadino Vincenzo Bellini.

La pasta con le melanzane è preparata in tutta la Sicilia, ma i catanesi le hanno dato un tocco speciale aggiungendo, a fine cottura, una spolverata di ricotta salata informata.

Ecco a voi la ricetta.

Ingredienti per cucinare la Pasta alla Norma

  • 500 gr di maccheroni (o casarecce o comunque pasta corta)
  • 1kg pomodori maturi per salsa
  • 4 melanzane siciliane
  • basilico
  • 2 spicchi d’aglio
  • Olio per friggere
  • Sale e pepe q.b.
  • Ricotta salata q.b.

Preparazione della Pasta alla Norma

Lavate le melanzane e tagliatele a fette spesse circa un centimetro, metterle in uno scolapasta intervallate da spolverate abbondanti di sale. Posizione un peso sull’ ultimo strato e lasciare riposare almeno 1 ora, in modo che si perda sia l’acqua che l’amaro.

In una pentola capiente fate soffriggere l’aglio intero, aggiungete al soffritto il pomodoro lavato e tagliato a pezzetti e qualche foglia di basilico. Aggiustare di sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco basso. Quando il pomodoro sarà appassito, toglietelo dal fuoco, passatelo al setaccio e tenete da parte la salsa ottenuta.

Strizzate bene le melanzane e tagliatele a cubetti. Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio d’aglio in abbondante olio e quando sarà dorato toglietelo e friggete le melanzane. Mettete i cubetti di melanzana a scolare su carta da cucina.

Cuocete al dente, in acqua salata, la pasta, scolatela e amalgamatela con la salsa di pomodoro e le melanzane, facendola saltare in padella per qualche minuto.

Spolverate i maccheroni con abbondante ricotta salata e completate con un filo d’olio e qualche fogliolina di basilico fresco.

Ottima in ogni periodo dell’anno la Pasta alla Norma raggiunge il picco della bontà in estate, quando sono disponibili sul mercato le “vere” melanzane siciliane che hanno come caratteristica una consistenza compatta che permette loro di non assorbire troppo olio durante la frittura. E se non si trovano le melanzane siciliane? Non avete scelta…dovete tornare a visitare Catania!

error: Contenuto protetto!