Crostata Crema di Carota e Ricotta

Crostata Crema di Carota e Ricotta

Crostata Crema di Carota e Ricotta

Le temperature sono ancora sufficientemente basse da lasciar pensare che la primavera sia davvero lontanissima, e quando il freddo si fa più pungente preferiamo restare in casa a leggere un libro o a guardare un vecchio film in tv con la piacevole compagnia di qualche amico e di una tazza di the caldo.

Per rallegrare i grigi pomeriggi invernali cosa c’è di meglio di una buona fetta di torta?

Quella che sto per proporvi è una variante decisamente più golosa della classica torta di carote. Il gradevole ortaggio color del sole al tramonto incontra la delicata cremosità della ricotta e la fragranza della pasta frolla, dando origine ad una crostata che conquista il palato al primo morso!

Ricetta Crostata Crema di Carota e Ricotta

Ingredienti per 10 persone

  • Farina g. 260
  • Ricotta g. 250
  • Carote g.150
  • Zucchero g. 200
  • Burro g. 75
  • Uova 2
  • Tuorlo 1
  • Lievito vanigliato ½ bustina
  • Sale

Preparazione della Crostata Crema di Carota e Ricotta

Setacciate 200g. di farina con il lievito e trasferite il mix nel bicchiere del frullatore. Aggiungete il burro tagliato a pezzetti, un pizzico di sale, 125 g. di zucchero e azionate l’apparecchio fino a ottenere un composto a briciole, poi unite un uovo e frullate ancora fino a formare una palla di pasta.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e ponetela in frigo a riposare per 30 minuti.

Lavorate la ricotta in una ciotola fino a renderla cremosa. Raschiate le carote , grattugiatele con una grattugia a fori medi e incorporatele alla ricotta. A questo punto aggiungete lo zucchero , l’uovo rimasto, il tuorlo, 50 g. di farina e amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo e omogeneo.

Stendete la pasta frolla preparata su un foglio di cartaforno e trasferitela in uno stampo da crostata. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta ed eliminate la pasta eccedente. Riempite il guscio di frolla con il composto di ricotta e carote, livellate e cuocete la torta nella parte bassa del forno caldo a 180° per 40 minuti.

A piacere cospargete di zucchero a velo.

Buona Crostata Crema di Carota e Ricotta a tutti dal vostro Chef Fregoli!

La Crostata con crema di ricotta e carote è un dolce gustoso, economico ed ipocalorico, ideale a colazione, come spuntino pomeridiano o da offrire agli amici con una tazza di the fumante (magari aromatizzato alla cannella o al caramello). Semplice da preparare grazie al colore aranciato regala calore e sorrisi. Provate ad offrirla a fine pasto con un buon bicchiere di liquore all’arancia o al mandarino, i vostri ospiti vi ringrazieranno.

error: Contenuto protetto!