Mondello – Palermo

Mondello – Palermo

Mondello

Mondello è una frazione di Palermo. In siciliano è chiamato Munneddu ed è una famosa località turistica ai piedi del Monte Pellegrino. Il piccolo borgo marinaro è raggiungibile attraverso dei lunghi viali alberati ed è caratterizzato da un golfo sabbioso. L’atmosfera di Mondello sembra quasi tropicale grazie ai suoi colori. Ricca di servizi, ristoranti, piccoli negozi, club nautici, un piccolo porto e uno stabilimento dove poter affittare cabine. Questa zona è ricca di ville, tutte in stile Liberty. Il clima di Mondello è tipicamente mediterraneo con estati calde e piogge scarse ed inverni piovosi e freschi.

Acque turchesi della spiaggia di Mondello, Palermo

Acque turchesi della spiaggia di Mondello, Palermo

La sua posizione sulla costa fa si che il paese sia sempre molto ventilato e ciò permette che il soggiorno sia gradevole anche con le alte temperature. È una delle più famose mete turistiche siciliane adatto a chi vuole il massimo per la sua vacanza: sole, mare e tanto divertimento.

Storia di Mondello

Mondello nasce come un piccolo villaggio di pescatori e durante il periodo arabo era conosciuto con il nome di Marsa’at Tin che letteralmente significa Porto del Fango. Questo nome le fu dato per le caratteristiche acquitrinose del terreno. Il paese sorse nell’estremo lembo settentrionale del golfo, dove oggi si trova il porto di Mondello, vicino ad un’antica tonnara e all’antica torre di guardia del “fico d’India” che apparteneva al sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia. Mondello paese è dominato dal Monte Gallo, una riserva naturalistica marina e terreste della Sicilia, e con la sua spiaggia descrive un arco di circa un chilometro e mezzo fino a Punta Célisi, dove si trova la borgata Valdesi.

Durante l’800, mentre Palermo viveva il suo periodo islamico, a Mondello sbarcarono 10 navi bizantine per tentare la conquista della città poi fallita.
Per molto tempo Mondello restò una zona paludosa e solo nel 1891 prese inizio l’opera di bonifica per volere del principe Francesco Lanza di Scalea. Dopo la bonifica una società belga “Les Tramways de Palerme”, nel 1906, ottenne il permesso per la costruzione di una stazione balneare.

Vista di Charleston, lo stabilimento balneare di Mondello sul mare a Palermo, Sicilia, Italia

Vista di Charleston, lo stabilimento balneare di Mondello sul mare a Palermo

Oltre la stazione balneare la società belga si impegnò nella costruzione di un Grand Hotel, una Cattedrale, 300 ville, rete idrica, rete fognaria, un campo da golf e alcune opere di arredo urbano quali giardini, chioschi, illuminazioni, etc. dal 1985 Mondello è sede del Windsurf World Festival, dal 2001 del World Festival on the Beach, che unisce varie manifestazioni dedicate allo sport.

Come già detto per chi ama il mare, rilassarsi sotto il sole, godere dell’estate Mondello è la meta ideale. Gli elementi artistici che si possono ammirare sono quelli che generosa Madre Natura ha saputo donarci e che riescono a stupire e meravigliare per la loro eccellenza.

error: Contenuto protetto!