Palazzo Corvaja – Taormina

Palazzo Corvaja – Taormina

Palazzo Corvaja – Taormina

Palazzo Corvaja, nella spettacolare città di Taormina, prende il nome dalla famiglia che lo possedette dal 1538 al 1945. È un esemplare di architettura quattrocentesca al centro della città, in Piazza V. Emanuele adiacente a Corso Umberto, e oggi ospita il Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari e ogni anno ospita opere di grandi artisti. Nel corso dei secoli, e a seconda delle diverse dominazioni, il palazzo ha subito delle modifiche; le merlature della torre sono arabe (gli arabi fecero rinforzare anche l’intero complesso), le finestre bifore sono gotiche, mentre la sala dove si tenevano le riunioni del Parlamento siciliano è in stile normanno.

Sul pianerottolo si trovano tre pannelli di pietra, scolpiti ad altorilievi, che rappresentano successivamente la creazione di Eva, il Peccato Originale e la Cacciata dal Paradiso.

La parte destra del palazzo fu realizzata nel ‘400 per permettere al Parlamento Siciliano di potersi riunire e deliberare alla presenza della Regina Bianca di Navarra. Il palazzo per questo motivo è anche conosciuto come Palazzo del Parlamento della regina Bianca di Navarra. Alla fine della seconda guerra mondiale il Palazzo versava in condizioni pessime, abbandonato e abitato da diverse famiglie che avevano perso la loro abitazione durante lo scontro mondiale. Il primo sindaco della città di Taormina, dopo la liberazione d’Italia, lo fece espropriare e restaurare dall’architetto Armando Dillon.

Oggi palazzo Corvaja è uno degli elementi più importanti e caratterizzanti della storia taorminese.

Dove si trova Palazzo Corvaja

Piazza Vittorio Emanuele II
98039 Taormina Messina
Info Tel. 0942 23243

error: Contenuto protetto!