Cittadella di Messina

Cittadella di Messina o Real Cittadella

Costruita dagli spagnoli, la Cittadella di Messina era una delle fortezze più importanti del mediterraneo. La popolazione iberica la costruì, nel 1500 circa, con l’intento di controllare le possibili sollevazioni della popolazione messinese.

Di pianta pentagonale, la Cittadella era circondata dall’acqua in ogni suo lato e rafforzato ulteriormente da bastioni a cuneo che la rendevano inespugnabile. Purtroppo oggi resta ben poco dell’antico splendore della fortezza, solo alcuni bastioni abbandonati e degradati.

Il degrado della Cittadella iniziò dopo il 1800 quando i Borboni cominciarono a demolirne le mura, probabilmente per esigenze di espansione della città di Messina e successivamente subì saccheggi e demolizioni da parte della popolazione messinese che combatteva il dominio borbonico. Nonostante tutto ciò la fortezza mantiene il suo fascino e i resti dei bastioni la loro imponenza. All’interno è possibile visitare delle gallerie nel fortino di S. Stefano, la Controguardia S. Stefano, l’Opera Carolina e l’Opera S.Francesco.

>> Itinerario dei Castelli Siciliani

error: Contenuto protetto!