Cefalù – Palermo

Cefalù – Palermo

Cefalù

Cefalù è un’incantevole e graziosa cittadina affacciata sulla costa tirrenica della Sicilia.
Le origini del luogo sono molto antiche, forse databili alla preistoria. Sottomessa dai Siracusani, ebbe alterne vicende prima di entrare nel raggio d’azione di Roma (III sec. a. C.).
Acquisita dai Normanni (XI sec.), conobbe grande sviluppo monumentale ed urbanistico tanto da diventare uno dei centri turistici d’eccellenza della Sicilia, in grado di coniugare l’aspetto storico e monumentale alle splendide spiagge e strutture ricettive di prim’ordine.

Casteddu di Cefalù

Il Castello di Cefalù è di origine medievale e risale al XII secolo. un opera di grande spessore che si trova in cima alla Rocca, un promontorio che sovrasta Cefalù e molto cara ai cefalutani. Posto a 270m s.l.m, “U Casteddu” era praticamente inaccessibile, grazie alle ripidissime rocce della Rocca e a due cinte murarie. La cinta muraria inferiore ha un perimetro di 2 km ed è dotata di un ingresso fortificato edificato nel XVI secolo.

Salendo si incontra la seconda cerchia muraria dalla quale si può osservare uno splendido panorama di tutta Cefalù.
Camminando ancora un po’ si arriva al Castello, oggi rudere, tra i quali possiamo distinguere le mura perimetrali e divisori interni delle stanze.

Oltre le cinte murarie e i resti del castello, sparse su tutta la rocca esistono diverse strutture, magazzini, cisterne, corpi di guardia, che testimoniano il susseguirsi delle civiltà che l’hanno abitata; tra queste la più importante è il tempio di Diana, struttura megalitica del IX sec a.C. Proprio questo castello costituì nel passato un oggetto di contesa tra il clero e il potere regio, più con quello degli Angioini, regnanti nella seconda metà del XIII secolo.

error: Contenuto protetto!