Percorsi Enogastronomici Siciliani

Percorsi Enogastronomici Siciliani

Percorsi Enogastronomici SicilianiPercorsi Enogastronomici in Sicilia.

La cucina siciliana affonda le proprie radici nella tradizione e nel passato di questa splendida isola. Il susseguirsi di diversi popoli e di culture eterogenee ha dato vita nei secoli ad un’ affascinante varietà gastronomica, dove gli antichi contributi della Magna Grecia, reminescenze della cucina nobiliare francese e gli esotici aromi arabi si sono meravigliosamente fusi con la tipica dieta mediterranea, dando vita ad una delle più affascinanti e gustose tradizioni culinarie italiane.

Pesce sempre freschissimo, profumatissime spezie ed erbe aromatiche, grande assortimento di fritti, dolci da far venire l’acquolina in bocca, frutta secca ed agrumi di una terra baciata dal sole… non vi resta che farvi rapire dai sapori della Sicilia.

Antichi Mercati e Cibi di StradaAntichi Mercati e Cibo di Strada

Per la strade di Palermo l’esotico clima medio-orientale rivive attraverso i caratteristici mercati di strada. In una chiassosa cornice araba in cui il tempo sembra essersi fermato, verrete invasi dagli odori, i sapori e le sensazioni degli antichi suk. Gli storici mercati popolari di Vacciria, il Capo, Ballarò e Capo Vecchio, dove il forte odore di fritto non può non invogliarvi a gustare il famoso Panu ca meusa, i cazzilli e le melanzane fritte…

>> Leggi il resto

Riso in SiciliaRiso in Sicilia - Arancini

Storia del suo arrivo sull’isola del sole

Anche se tuttora non si ha la certezza delle cause che impedirono il perpetuarsi di questa coltura, non si può certo ignorare che il riso, durante la dominazione araba, ebbe un vasto impiego nella cucina siciliana.

Gli Arabi solevano mangiare delle polpette di carne tritata, mescolata con riso ed altre erbe tra cui lo zafferano, che anch’essi avevano introdotto in Sicilia. Gli ingredienti ora menzionati sono gli stessi utilizzati tutt’oggi per la composizione degli arancini cà carni, pertanto, dobbiamo attribuire la nascita di questa ricetta agli Arabi.

>> Leggi il resto

Le Strade del Vino in SiciliaLe Strade del Vino in Sicilia

Visitare la Sicilia ed andarsene senza aver degustato parte della sua infinita offerta vinicola è forse più grave che andare a Roma e non vedere il Papa. Per questo, per orientarsi in questo inestricabile labirinto di viti e grappoli, vi consigliamo sette percorsi da seguire.
Iniziamo con la strada del Monreale Doc, nella provincia palermitana, dove il rinomato vitigno del Catarratto…

>> Leggi il resto

Vini Siciliani

Nella riscoperta delle radici della viticoltura europea la Sicilia occupa un posto di primo piano.
Il vino per antonomasia, quello al quale i commercianti fenici e greci affidavano le sorti dei loro commerci e che attraversava il mediterraneo a diffondere il rito del simposio, era quasi certamente un vino dolce, ottenuto dalla sovramaturazione delle uve.

Il più antico riferimento a questi vini dolci in ambito Mediterraneo è siciliano ed è relativo ad una iscrizione su un frammento di orcio che risale a 1500 anni prima di cristo che recita: ”vino fatto con uva passa nera”.

>> Leggi il resto
error: Contenuto protetto!