Monastero di San Benedetto, Catania

Monastero di San Benedetto, Catania

Monastero di San Benedetto a Catania

Il Monastero di San Benedetto, sito in via Crociferi – già patrimonio UNESCO – è uno dei simboli della città di Catania, riconoscibile dall’arco che si apre sulla via e che congiunge la badia grande del Monastero con la badia piccola. Dopo tre secoli di clausura, dall’aprile 2013 è possibile oltrepassare il portone di accesso del Monastero, edificato nel 1350 e successivamente ricostruito nei primi anni del XVIII secolo, in seguito al terremoto del 1693.

Nel corso dei secoli, il Monastero e la vita claustrale che racchiude, hanno ispirato scrittori e registi, divenendo l’ambientazione del romanzo di Giovanni Verga Storia di una capinera e dell’omonimo film, girato da Franco Zeffirelli proprio in via Crociferi.

Al Complesso monumentale appartiene anche la Chiesa di San Benedetto, fra le più importanti chiese del barocco siciliano e fra le più belle d’Europa. La chiesa fu mirabilmente affrescata dall’artista messinese Giovanni Tuccari in appena tre anni, fra il 1726 ed il 1729 e che proprio per la velocità della sua opera fu definito il fulmine del pennello. All’interno della chiesa va citata la preziosità dell’altare, interamente realizzato in diaspro siciliano con intarsi in oro zecchino e argento, la cantoria del 1712, dal quale ancora oggi è possibile udire l’armonioso coro delle suore di clausura e la monumentale scalinata degli angeli, che introduce all’interno della Chiesa. Suggestive, inoltre, sono le grate e le gelosie che caratterizzano il luogo.

Info Orari e Costi

Apertura su prenotazione tramite email o numero di telefono:

  • Costo del biglietto: Biglietto intero € 6,00; biglietto ridotto: €4,00
  • Sito internet: www.facebook.com/monasterosanbenedetto
  • Mail: benedettineviacrociferi@gmail.com
  • Telefono: 349/5023822
error: Contenuto protetto!