Spiagge Messina

Spiagge Messina

Spiagge di Messina

La bellissima provincia di Messina vanta un susseguirsi di bellissime spiagge, una più bella dell’altra. Situate nell’estremità nord orientale dell’isola siciliana le coste messinesi superano i 200 chilometri (150 costa tirrenica e 68 quella ionica).

È qui che si trovano le zone turistiche più importanti ed affascinanti dell’isola dal punto di vista turistico, Taormina e le Isole EolieSpiagge bellissime dove poter godere di paesaggi spettacolari fatti di mare e sabbia riscaldati dal caldo sole. Le spiagge sono tantissime e tutte diverse, partendo dalla costa ionica ve le presenteremo una dopo l’altra fino ad arrivare alla costa tirrenica.

Giardini Naxos

Cominciamo il nostro viaggio alla scoperta delle bellissime spiagge della provincia di Messina dai Giardini Naxos.
Questa spiaggia è la più lunga della zona di Taormina caratterizzata da alcuni tratti di spiaggia sabbiosa e alcuni da sabbia più grossa.

In questa spiaggia si può scegliere tra spiagge libere e lidi a pagamento con tutti i migliori servizi e i numerosi alberghi distano pochissimo.

Sia la spiaggia che l’acqua sono molto puliti e il mare è di uno spettacolare blu.
Un posto davvero incantevole dove poter trascorrere ore indimenticabili circondati dalla bellezza. La spiaggia è facilmente raggiungibile.

Isola Bella

Anche la spiaggia di Isola Bella si trova all’interno del territorio di Taormina ed è forse la più bella di tutte, con la sua ricca vegetazione e l’antico castello sullo sfondo che crea un’atmosfera magica.

Isola Bella a Taormina

Isola Bella a Taormina

È una spiaggia composta in prevalenza da ghiaia con qualche ciottolo ed ospita numerosi stabilimenti. Il mare è limpido e pulito di un colore azzurro intenso. Un mare ed una spiaggia tutti da godere circondati da tantissima gente.
La spiaggia è facilmente raggiungibile.

Letojanni

La spiaggia di Letojanni pur essendo di proprietà del demanio è stata data in concessione ai vicini alberghi. Litorali molto lunghi sui quali si alternano sabbia e ghiaia. Spiaggia libera e non, bagnata da un cristallino mare limpido.

Nei pressi della spiaggia si trova anche uno stabilimento che si occupa di sport nautici quali escursioni marittime, immersioni e foto sub.

Spettacolare di giorno e divertente di notte quando parte la movida di tutti i locali che si trovano sul lungo mare e che si affacciano sulla spiaggia.

Gli edifici del villaggio adiacente sono ben visibili dalla spiaggia che circondano e sembrano cingerla.

Sant’Alessio Siculo

La spiaggia di Sant’Alessio Siculo si trova in un tratto costiero che si estende per ben 4 chilometri ma la spiaggia si estende solo per uno.

La spiaggia, completamente libera, si trova al cospetto di un faraglione in mezzo al mare dove si trova il Castello. Sabbia bianca e finissima bagnata da un mare azzurro e pulito. Veri scorci di paradiso facilmente raggiungibili.

Roccalumera

Anche la spiaggia di Roccalumera merita una visita. Non molto lunga ma vicinissima al paese e circondata da inestimabili bellezze naturali.
La spiaggia è ciottolosa e leggermente in pendenza. È possibile trascorrervi un’intera giornata grazie ai numerosi servizi che offre e la macchina può essere parcheggiata presso la spiaggia dalla quale è possibile vedere i vicini edifici.

Nizza di Sicilia

La spiaggia di Nizza di Sicilia è la spiaggia più ampia di tutta la provincia di Messina. Ciottoli e ghiaia di colore chiaro si lasciano bagnare da un mare pulito e turchese.

È una spiaggia molto caratteristica con un’atmosfera quasi magica data dai diversi colori che sembrano dipingerla. In questa zona soffiano costantemente venti che modellano il paesaggio, molto cambiato nel corso del tempo.
Facilmente raggiungibile con parcheggio vicino la spiaggia.

Capo Alì

La spiaggia di Capo Alì di Alì terme si trova a 25 chilometri da Messina ed è una delle spiagge più belle di questo tratto di costa.

La bellezza di questo posto è data dalla natura incontaminata che lo circonda. Il litorale, lungo e ciottoloso, è bagnato da un mare limpido e trasparente. A pochi metri dalla riva si trovano degli scogli emersi che rendono il paesaggio ancora più particolare.

Per chi adora le immersioni il fondale è ricco e variegato con pesci colorati che sguazzano qua e là. La spiaggia è facilmente raggiungibile e una volta lì la giornata passerà tranquilla ed indisturbata con tutti i servizi a disposizione.

Scaletta Zanclea

Anche la spiaggia di Scaletta Zanclea è bella e pulita ma la caratteristica principale è la pace. Accogliente e pulita è l’ideale per chi vuole staccare la spina e trascorrere dei momenti di vero relax.

Qui il mare è mosso da due diverse correnti, quella che dallo Ionio va verso il Tirreno e quella inversa motivo per il quale l’acqua è sempre molto fresca e pulita.

I fondali sono ricchi di scogli tra i quali si nascondo di versi pesci delle migliori qualità e questo è il motivo principale per cui, da sempre, questo centro è considerato uno dei pescherecci più importanti dell’isola.

Sulla spiaggia si trovano alcune rocce che variegano ulteriormente il paesaggio.

Timpassi

All’interno di un incantevole ambiente naturale è sita la spiaggia di Timpassi.
A pochi passi dalle abitazioni si trova questa deliziosa spiaggia sia ciottolosa che sabbiosa.

La sabbia è finissima e di colore molto chiaro in estrema armonia con lo splendido e pulito mare blu. Per raggiungerla occorre percorrere un piccolo sentiero sterrato dopo del quale comparirà ai vostri occhi un vero paradiso.

San Saba

La spiaggia di San Saba prende il nome dall’antico borgo nel quale si trova.
Sita lungo la costa tirrenica è caratterizzata da tratti si sabbiosi ed altri con ghiaia che si affacciano su uno splendido mare
.

Gli appartamenti arrivano vicini alla spiaggia quasi come a circondarla e l’atmosfera è davvero rilassante. In alcuni tratti si ergono delle alte scogliere che cadono a picco nel mare e completano lo splendido paesaggio.

Rodia

La bellissima spiaggia di Rodia oltre ad essere pulita e affacciarsi su un mare spettacolare può vantare anche un delizioso panorama composto dalle isole Eolie che in lontananza sembrano inseguirsi, sono Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli.

Un tempo questa spiaggia era chiamata “Sindaro Marina” anche se oggi è chiamata solo Rodia. Meta di numerosi villeggianti durante la stagione estiva questa spiaggia è a tratti sabbiosa e tratti ciottolosa. Durante la stagione invernale, a causa della sua esposizione e nord, è soggetta a diverse mareggiate.

Se da una parte abbiamo le Eolie voltando le spalle al mare ci troveremo un bellissimo borgo marinaro di 400 anime della periferia di Messina.

Villafranca Tirrena

La Spiaggia di Villafranca Tirrena è adiacente alla città che si trova nella parte più pianeggiante dell’intero territorio. Una spiaggia facile da raggiungere, meta di tantissimi turisti durante la stagione estiva.

La sabbia di colore scuro le dona un tocco di particolarità che ben si abbina con l’intenso blu del mare. Trascorrere qualche giornata in questa antica città sarà molto piacevole e rilassante tra le antichità della storia e la bellezza del mare.
Nei pressi della spiaggia ottimi punti di ristoro e diversi servizi.

Rometta Marea

Alla periferia di un piccolo paese che domina la valle dalla collina, si estende la spiaggia di Rometta Marea.

Una piccola spiaggia incontaminata di sabbia fine e chiara sulla quale si trovano alcuni scogli qua e la che rendono il paesaggio ancora più particolare. Acqua limpida e pulita completano lo scenario e offrono a tutti i turisti un’atmosfera davvero magica.

Spadafora

Un meraviglioso paese antico di 5000 anime che non poteva rinunciare all’incanto del mare. Storia, arte, tradizione e natura che si fondono nel dar vita a dei posti davvero belli. Sabbia fine di colore chiaro che contrasta con l’intenso blu del mare e ricorda paesaggi caraibici.

La spiaggia è facilmente raggiungibile e una volta lì si possono trascorrere intere giornate di relax in compagnia del sole e della pace.

Milazzo

La bellissima città di Milazzo si trova tra due golfi, quello di Milazzo e quello di Patti. Oggi questa città è una delle mete turistiche più importanti della provincia di Messina ed un ottimo punto di partenza per le bellissime Isole Eolie, il Parco dei Nebrodi e Tindari.

La posizione strategica le conferisce un fascino tutto particolare e per la spiaggia vale lo stesso discorso. Di giorno e di notte un posto davvero magnifico dove potere trascorrere diverse ore in allegria e divertimento.

Spiaggia ciottolosa e pulita che si lascia bagnare da un limpido mare turchese, facilmente raggiungibile.

Caldera

La spiaggia di Caldera appartiene al comune di Barcellona Pozzo di Gotto. Una piccola frazione con uno stupendo mare dove è possibile trovare ancora piccole spiagge di pescatori a riva e tanta tranquillità. Atmosfere passate che danno l’impressione che il tempo si sia fermato.

Sabbia di colore scuro e mare azzurro limpido e pulito. Ma il bello non finisce qui, anche lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi non è da meno, le Isole Eolie. Nel corso del tempo questa spiaggia è stata sempre più frequentata ed è diventata sempre meta più ambita per i vacanzieri estivi.

Tonnarella

La spiaggia di Tonnarella si estende nell’omonima frazione appartenente al comune di Funari dalla quale dista due chilometri.

Bagnata dal Tirreno questa piccola frazione da diversi decenni accoglie numerosi turisti che passano piacevoli ore sulla sabbia scura e nell’acqua azzurra e limpida.

Facilmente raggiungibile con ampio posteggio per le macchine e la possibilità di trascorrere intere giornate in pace e relax con tutti i servizi a disposizione.

Funari

La spiaggia di Funari si estende sulla costa tirrenica della provincia di Messina e si trova nel territorio dell’omonimo comune che va dai Peloritani fino al mar Tirreno.

La zona della spiaggia è chiamata Funari Marina che comprende anche Tonnarella e Portorosa. La sabbia di questa spiaggia è fina e di colore chiaro e il mare è azzurro e pulito.

Tindari

La spiaggia di Tindari si estende in un incantevole paesaggio, lungo il Golfo di Patti. Caratteristica è la lingua di sabbia che si inoltra in mare aperto sovrastata dal monte sul quale si trova la Madonna di Tindari.

Spiaggia di Tindari (Messina)

Spiaggia di Tindari (Messina)

Uno spettacolo dopo l’altro, difatti da questa spiaggia è possibile anche ammirare le isole Eolie e, quando è sereno e non c’è foschia, è possibile vedere anche Capo Milazzo. La natura che da spettacolo.

La spiaggia è ciottolosa e pulita, bagnata da un mare limpido e cristallino, con tutti i servizi a disposizione per trascorrere giornate davvero piacevoli e rilassanti. Raggiungere la spiaggia di Tindari è molto facile e una volta lì si può parcheggiare nelle vicinanze senza dover percorrere strada a piedi.

Patti

La spiaggia di Patti si estende nel bellissimo Golfo di Patti tra Capo Calavà e Capo Milazzo. Tra le spiagge più belle da visitare vi è quella dei Laghetti di Marinello, una zona davvero bella, degli specchi di acqua che si creano quando c’è alta marea sulla fascia sabbiosa fino ai piedi di Capo Tindari.

Questi bellissimi laghetti possono essere agevolmente raggiunti a piedi percorrendo la spiaggia che si apre in fondo ad una bellissima baia.

È inutile aggiungere della bellezza del mare che fa da sfondo a questa meraviglia.
Un vero e proprio paradiso per tutti i turisti.

San Giorgio

Il piccolo e tranquillo paesino di San Giorgio, frazione di Gioiosa Marea, si trova di fronte alle Isole Eolie ai piedi di una collina, bagnato da uno stupendo mare. A pochi passi da Gioiosa Marea e Patti Marina, è ricco di villaggi turistici e vacanzieri, ed è conosciuto soprattutto per i meravigliosi resti di una villa romana ma nel corso del tempo ha saputo imporsi anche per la sua bellezza dei suoi posti.

Mare bellissimo e riposante con il suo colore azzurro intenso che bagna la spiaggia pulita e ciottolosa. Questa parte di costa è tra le più belle della Sicilia grazie alla cornice naturale nella quale si trova. A pochi passi dalla spiaggia tutti i servizi necessari ed anche la sera è possibile trascorrere piacevoli serate tra in numerosi locali che si affacciano sulla spiaggia.

Capo Calava

Nei pressi di San Giorgio, sempre a Gioiosa Marea, si trova anche la spiaggia di Capo Calava. Ghiaia finissima che si estende per più di un chilometro punteggiata da ombrelloni e lettini appartenenti al villaggio della località.

Mille modi per divertirsi con tornei organizzati e animazioni diverse che daranno alle giornate un tocco di brio in più. Il divertimento continua anche la notte quando lo stabilimento si trasforma in un discoteca. Insomma Capo Calava è il posto ideale per chi vuole divertirsi e stare sempre in allegria. Ma oltre l’allegria e i numerosi servizi a stupirci sarà anche la bellezza di questo posto con sabbia scura che si lascia bagnare dal meraviglioso mare limpido e cristallino, un posto da non perdere.

Brolo

La spiaggia di Brolo si è formata, nel corso del tempo, grazie ai sedimenti trasportati dal fiume Naso. È una spiaggia molto carina formata da sabbia dorata e mare azzurro e limpido. Il litorale è molto lungo ideale per le passeggiate e per rilassarsi.

Alle spalle della spiaggia si trova il lungo mare cittadino, molto ben curato e delimitato da diversi alberi. I servizi disponibili sulla spiaggia di Brolo sono diversi e trascorrere una giornata qui sarà davvero piacevole.

San Gregorio

Questa spiaggia è una vera e propria baia e appartiene al comune di Patù.
È una spiaggia rocciosa, una piccola insenatura, dove si possono ammirare anche i resti di un antico porto, visibili sul fondale marino custode della storia.

Un piccolo angolo di paradiso con ciottoli finissimi e mare cristallino ricco di pesci, ricci e molluschi. Questa meravigliosa insenatura è circondata da un paesaggio fatto di storia e natura: un’antica scalinata che conduce dal porto alla vicina collina dalla quale i visitatori possono godere di paesaggi mozzafiato fatto di scogli e distese azzurre. E poi c’è il sole che tramonta e colora il cielo di rosa ed arancio fino a lasciare il posto al blu della notte.

Relax di giorno e divertimento di notte nei locali che si affacciano su questo meraviglioso scenario.

Capo D’Orlando

Altra spiaggia altra meraviglia. Anche Capo D’Orlando merita una visita. Sabbia fine e di colore scuro che si lascia accarezzare da un mare limpido ed azzurro. Scorci davvero meravigliosi che di giorno offrono relax e pace e di notte tanto divertimento.

Numerosi locali riempiono il lungo mare, ristoranti, bar e pub, dove poter mangiare e trovare un po’ di refrigerio dal sol leone. La spiaggia è facilmente raggiungibile e si può parcheggiare a pochi passi. È inutile aggiungere della spettacolarità del panorama che si può godere voltandosi, un promontorio con una piccola chiesa che sembra dominare il mare.

Sant’Agata di Militello

La spiaggia di Sant’Agata di Militello, in provincia di Messina si presenta con un bellissimo lungomare a pochi passi dalla città.

Clima mite e mare calmo permettono di godere di questi posti da giugno a settembre. La sabbia, fine e di colore scuro, e il mare, azzurro e pulito, ospitano numerosi turisti che trascorrono qui intere giornate di pace e relax e a pochi passi possono approfittare di pub, bar e ristoranti che restano aperti fino a tarda notte a movimentare la vita di Sant’Agata.

Santo Stefano di Camastra

La spiaggia di Santo Stefano di Camastra si trova a metà strada tra Palermo e Messina ed uno dei litorali più belli della Sicilia che vanta l’alternarsi di spiagge e scogliere. La spiaggia è pulita e ciottolosa e il mare ha un colore azzurro intenso, molto pulito e limpido.

Spiaggia libera che si alterna a spiaggia occupata dai vicini e numerosi alberghi che offrono diversi servizi per permettere ai turisti di trascorrere giornate all’insegna del relax e della tranquillità senza doversi preoccupare di nulla.

Torremuzza

Torremuzza è una frazione del comune di Motta D’affermo, in provincia di Messina.
È una piccola spiaggia che può ospitare pochi bagnanti, ma non per questo meno bella di quelle che la circondano. Acqua azzurra e limpida, come nella miglior tradizione siciliana, che bagna la spiaggia ciottolosa. Nei pressi della spiaggia diversi luoghi di ristorazione dove è possibile, oltre che mangiare, passare momenti di relax e risposo.

Castel di Tusa

Una meravigliosa spiaggia che si estende sotto lo sguardo dell’antico castello che domina la lingua di sabbia che si protrae verso il mare.
Uno scenario davvero emozionante dove natura e storia vanno a braccetto e creano un’atmosfera davvero unica.

Spiaggia ciottolosa e pulita con mare azzurro e limpido che ospitano numerosi turisti alla ricerca della bellezza dei posti e della tranquillità.
Nelle vicinanze della spiaggia diversi luoghi di ristoro.

Noi di Esplora Sicilia abbiamo selezionato le migliori spiagge della provincia di Messina per permettere a chiunque di innamorarsi della bellezza di questi posti. Posti incantati, posti meravigliosi, posti baciati dal sole e difficili da dimenticare. Un’esplosione di natura che raramente riesce a lasciare indifferenti. Non ci resta che augurarvi buon viaggio!

error: Contenuto protetto!