Scopello – Trapani

Scopello – Trapani

All’estremità occidentale della costa meridionale dell’isola siciliana si estende Scopello. È in provincia di Trapani ed è una piccola frazione di Castellamare del Golfo. Un piccolo borgo che con i suoi colori e la sua atmosfera richiama momenti di un passato lontano quando erano i greci e i romani a dominare l’isola.

Scopello si caratterizza principalmente per una rupe rossa che si affaccia sul golfo e guarda verso Oriente. È proprio da questa rupe che deriva il nome Scopello, dal greco Skopelòs che significa scoglio.

Faraglioni di Scopello

Nei pressi di questa affascinante rupe si trova anche un baglio seicentesco ovvero un edificio che contiene al suo interno un grande cortile. È una struttura di origini arabe ed è circondata da piccole case, una di seguito all’altra, una piccola piazzetta ed un abbeveratoio di pietra. Ma la visita della piccola frazione non termina qui. Da visitare c’è anche la torre Bennistra risalente al XVI secolo dalla quale si può ammirare l’intera vallata.

Torre Bennistra

La Torre Bennistra è una torre di difesa costiera e appartiene al sistema di Torri costiere della Sicilia. Poco più sopra si estende il monte Sparagio (1200 metri s.m.l.) con il bosco di Scopello dove vivono cervi, lupi e cinghiali un tempo tenuta di caccia di Ferdinando III di Borbone che la nominò Riserva Reale. Questo monte è il secondo per altezza della provincia di Trapani e il suo nome deriva molto probabilmente dall’asparago che vi si trova in abbondanza.

La frazione di Scopello è stata in passato un importantissimo luogo, teatro di diverse vicende storiche avvolte dal mistero e dal fascino del passato, vecchie leggende che si intrecciano con storie raccontate dagli anziani che si sono tramandate di generazione in generazione e che fanno di Scopello un piccolo paese misterioso e affascinante.

Da buoni siciliani anche gli scopellesi sono molto calorosi e nel loro piccolo paesino non manca l’ospitalità e il buon cibo. Le specialità gastronomiche sono quelle a base di pesce.

I turisti, provenienti dall’Italia stessa e dall’Europa, trovano ogni tipo di comodità ma soprattutto possono restare esterrefatti dalla bellezza delle coste, dei fondali marini e della vicina Riserva Naturale dello Zingaro dove la natura si esprime al 101% e riesce ad incantare e meravigliare.

Da Scopello è possibile raggiungere anche altre località e luoghi affascinanti come il sito archeologico di Segesta, la Tonnara, la Salina, l’arcipelago delle Egadi e le località marine San Vito lo Capo e Alcamo.

Il posto giusto per godersi al meglio diverse bellezze che l’incantevole provincia di Trapani offre.

Tonnara di Scopello

Cosa vedere a Trapani

Tonnara di Scopello

error: Contenuto protetto!