Taormina

Taormina

Taormina

Taormina, a sud di Messina, sulle coste orientali, è una delle città più famose, a livello internazionale, dell’isola siciliana. Tra mare e monti il paesaggio e le bellezze marine si susseguono e bastano per incantare i numerosi visitatori, ma c’è altro. Ci sono monumenti storici, c’è il buon cibo, ci sono Palazzi incantevoli e importanti  Manifestazioni Nazionali.
A rendere il tutto ancora più piacevole c’è il buon clima, mite anche nella stagione invernale.
Le origini di questa stupenda città risalgono al 700 a.C., come documenta l’opera Bibliotheca Historica di Diodoro Siculo.

Storia di Taormina

La storia di Taormina rispecchia quella dell’isola in cui si trova, una storia fatta di cambiamenti di potere, fatta di diversità di culture, di incontri e scontri: romani, bizantini, arabi, svevi, francesi e spagnoli.

Il fascino della storia che si fonde con le bellezze paesaggistiche nel dar vita ad una città che ha fatto il giro del mondo grazie alla sua fama. Da paese di pescatori e contadini ben presto la città sicula diventò la patria di ricchi borghesi, commercianti e costruttori. Nel secondo dopoguerra si ingrandì, furono costruiti numerosi alberghi e i personaggi noti a grande pubblico, nobili, politici, scrittori, cominciarono a frequentarla, la dolce vita romana creava un filo diretta con la città siciliana.

Taormina - Isola Bella

Taormina – Isola Bella

Nasceva così la Taormina d’elité, una Taormina fatta per pochi, elegante, di classe e prestigio.
Nel 1968 ci fu grande paura per il forte terremoto che scosse la città di Belice e questo portò dei cambiamenti nel turismo taorminese. Per paura che il turismo finisse gli albergatori cominciarono a contattare i grandi tour operator e il turismo d’elite e individuale che si era sempre avuto lasciò posto al turismo di massa che diede origine ad una costruzione selvaggia di alberghi, anche nelle zone restate verdi, e di attività commerciali.

Tantissimi taorminesi cominciarono a dedicarsi al turismo, lasciando le attività più umili.
La città subì un brusco cambiamento di rotta e chi non riusciva a stare dietro ai cambiamenti era perso.

La dolce vita finiva così e lasciava il posto ad una città affollata di gente proveniente da tutto il mondo e piena di alberghi.
La “ricostruzione” di Taormina elegante e di classe è cominciata pochi anni fa quando sono stati costruiti alberghi e hotel di gran classe e le maison internazionali sono ricomparse nei negozi del centro.

Cosa vedere a  Taormina

Ad oggi la città di Taormina è considerata una delle più belle e affascinanti dell’intera Sicilia circondata da mare spiagge e monti che creano dei paesaggi unici e suggestivi. Camminando per la città di Taormina è possibile visitare alcuni monumenti, tra i più significativi: il Duomo di Taormina, la Chiesa Anglicana, l’Odeon, il Palazzo Corvaja, Isola Bella e il Teatro Antico.

Numerose sono anche le manifestazioni internazionali che Taormina ospita, due su tutte Taormina Arte e il David di Donatello. In una città come questa è facile restare incantati ma anche soddisfatti per tutto quello che offre, per il mare, i divertimenti, le escursioni e il buon cibo.

error: Contenuto protetto!