Noto – Siracusa

Noto – Siracusa

Noto

Noto è considerata un vero e proprio gioiello dell’architettura barocca settecentesca.
La città originaria, la Noto antica, sarebbe nata da un antico nucleo fondato dai Siculi nel IX sec. A. C., al riparo dalle incursioni greche, sull’altopiano ibleo dell’Alveria.

Qui rimase fino al terremoto del 1693 dopo il quale fu ricostruita ex novo sul Colle Meti. L’attuale Noto sorge a 15 km dall’antica, in una posizione più avanzata rispetto al mare, e gode di un ampio panorama sulla costa ionica.

Il fulcro della città è il Corso Vittorio Emanuele con le sue splendide chiese, Piazza XXX Ottobre dove è possibile ammirare l’ampia scalinata della Chiesa di San Francesco all’Immacolata del Sinatra affiancata dal Convento del Santissimo Salvatore.

Chiesa Barocca di Noto

Il Museo Civico annesso al convento riunisce le testimonianze raccolte a Noto Antica, tra cui i reperti del santuario dedicato a Demetra, dea greca della fecondità della terra adorata negli antichi insediamenti rupestri. Sulla Piazza del Municipio si affaccia la Cattedrale, ultimata nel 1770 probabilmente su progetto del Gagliardi. Di fronte alla Cattedrale si erge Palazzo Ducezio, sede del Municipio, dalle forme classicheggianti, anch’esso del Sinatra.
Tra i palazzi più importanti è opportuno citare il Palazzo Nicolaci Villadorata, tipico esempio di residenza nobiliare siciliana.

Cattedrale di Noto

Cattedrale di Noto - Sicilia

error: Contenuto protetto!