Fortezza di Aci Castello – Catania

Fortezza di Aci Castello – Catania

La Fortezza di Aci Castello

La fortezza di Aci Castello, costruita in pietra vulcanica scura, sorge su uno sperone di roccia a picco sul mare, a pochi chilometri da Catania.

Per la posizione altamente strategica questo posto fu utilizzato come fortezza fin dal periodo romano, quando vi si trovava la Rocca Saturnia. Nel 1072 fu conquistato dai Normanni di Ruggero di Altavilla e dopo esser stato più volte distrutto venne ricostruito da re Tancredi nel 1189.

Del castello, raggiungibile da terra solo da un lato e in passato attraverso un ponte levatoio, si conserva soprattutto la torre principale a pianta rettangolare che, come le altre strutture, è realizzata in pietra vulcanica.
Nel 1126, divenuto proprietà dei vescovi di Catania, accolse le reliquie di Sant’Agata, riportate in Italia da Costantinopoli.

Una disastrosa eruzione dell’Etna nel 1169, danneggiò, fortunatamente solo in parte, la base della rupe. Dal 1200 in poi fu testimone dello scontro fra gli Aragonesi di Sicilia e gli Angioini di Napoli, passo poi in mano a diversi privati, fino ed essere adibito a prigione nel 1787 sotto il regno dei Borbone.

Oggi il Castello ospita un piccolo Museo Civico con un’interessante collezione di pietre minerarie e resti archeologici oltre ad offrire un entusiasmante belvedere a picco sul mare.

Foto di: gnuckx – Aci Castello Sicily Italy – Creative Commons by gnuckx, CC BY 2.0 https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=24525025

>> Itinerario dei Castelli Siciliani

error: Contenuto protetto!