Le Isole Egadi

Le Isole Egadi

Isole Egadi

Ad occidente della Sicilia (a largo delle coste di Trapani) si estende l’arcipelago delle Egadi formato dalle tre isole maggiori di Favignana, Levanzo e Marettimo e le più piccole Formica e Maraone.

Paesaggi incontaminati (mare cristallino, rocce dolomitiche, grotte e cale) offrono serenità e benessere ai visitatori. Facilmente raggiungibili con traghetti ed aliscafi offrono buone strutture ricettive per ogni tipo di necessità.

L’Isola di Favignana

Cala Azzurra, Lido Burrone, Cala Rossa e Cala del Bue Marino sono le località più famose dell’isola di Favignana, la maggiore dell’arcipelago delle Egadi. La bellezza di questi posti si unisce, in uno splendido scenario, al mare cristallino e ad antichi palazzi in stile barocco.

Sviluppata principalmente intorno al porto, l’isola di Favignana basa la sua economia sulla mattanza dei tonni e sul turismo offrendo ottime strutture ricettive.

L’Isola di Levanzo

La piccola isola di Levanzo si trova a largo delle coste trapanesi e si presenta con semplicità e naturalezza agli occhi dei turisti che amano la tranquillità e il silenzio. Cala Dogana, a sud dell’isola, è l’unico centro abitato dell’isola con il suo piccolo porticciolo.

La grotta del Genovese è una delle bellezze naturali che si possono ammirare sin dal 1949 quando fu scoperta e furono riportate alla luce incisioni di 15000 anni fa che testimoniano la presenza dell’uomo.

L’Isola di Marettimo

La varietà dei paesaggi fa, dell’isola di Marettimo, la più particolare tra le isole dell’arcipelago delle Egadi.
Il suo paesaggio si presenta prevalentemente montuoso ed è per questo motivo che il turista può, oltre che godere del mare, perdersi in affascinanti escursioni (grandi strapiombi di roccia dolomitica dalle tonalità rosata).

Il periplo dell’isola offre l’opportunità di visitare le grotte del Cammello, della Bombarola e del Presepe.

error: Contenuto protetto!