Museo della Preistoria e di Archeologia Marina, Torre di Ligny Trapani

Museo della Preistoria e di Archeologia Marina, Torre di Ligny Trapani

Museo della Preistoria e di Archeologia Marina, Torre di Ligny Trapani

All’interno della Torre di Ligny, a Trapani, si trova il Museo della Preistoria e di Archeologia Marina, una collezione di reperti e pannelli che illustrano la preistoria della Sicilia.
Non mancano reperti di epoca medievale, recuperati dei relitti delle navi ritrovate nei fondali della zona.
Un interessante museo sito in una delle location più belle della provincia, l’estrema punta della città con affaccio sulle Egadi.

Questa torre fu eretta nel 1671 e il Museo di articola in due sezioni, quella preistorica, a piano terra, e quella archeologica marina, al primo piano, dove sono esposti oltre 100 oggetti provenienti dai fondali del Mediterraneo: anfore, ancore, suppellettili di epoca greca, romana e punica.

Uno dei reperti di maggiore importanza è l’Elmo in bronzo che a calotta con apice a cannello e presenta una piccola visiera in prosecuzione della calotta, come tutti gli elmetti in dotazione alle forze armate in quel periodo. Questo prezioso elmetto presenta lateralmente due spaccature, quella di sinistra molto stretta mentre quella di destra è rotonda e ampia, caratteristiche che farebbe pesare ad un brutto colpo ricevuto dal suo possessore.

Sempre sui lati si trovano due placche che molto probabilmente servivano per l’attaccatura dei sotto guancia. L’elmo misura 24 cm in altezza, ha una circonferenza di 70 cm, mentre il diametro interno è di 22 cm nel senso della lunghezza e di 20 cm in quello della larghezza.

L’apice a cannello ha un foro interno con diametro di 2 cm ed esibisce esternamente delle incisioni ad archi doppi. Prima del restauro metà della superficie si mostrava con incrostazioni di animali di scogliera. È possibile datare questo prezioso oggetto IV-III secolo a. C. un Museo per rivivere la storia ma anche per lasciarsi affascinare dal panorama, infatti accedendo alla terrazza della torre è possibile godere di un panorama che spazia da Capo San Vito fino a Marsala e Mozia comprendendo la città di Trapani il monte Erice e le isole Egadi.

Museo della Preistoria e di Archeologia Marina

Via Torre di Ligny I
91100 – Trapani
Tel.: 0923 547922

error: Contenuto protetto!