Spiagge Siracusa

Spiagge di Siracusa

Nella misteriosa e fascinosa Siracusa, dove l’arte e la storia fanno da padrone, non poteva mancare la bellezza della natura a suggellare l’incanto dei posti.

Natura fatta di spiagge e costiere che si susseguono lasciandosi bagnare inermi dal cristallino mare siciliano e accogliendo i numerosi turisti. Le meravigliose spiagge di Siracusa si trovano pochi chilometri fuori dalla città, lungo la costa meridionale.

Sabbie bellissime di finissima sabbia bianca in un vero e proprio paradiso terrestre, difficile da abbandonare e da dimenticare. Vere e proprie spiagge da sogno dove è possibile rilassarsi, prendere il sole, divertirsi e in ogni momento meravigliarsi di tutto lo splendore circostante. Mare pulito, posti incontaminati dove l’uomo ha lasciato che la natura facesse il suo corso e vivesse indisturbata.

Le spiagge più belle della provincia di Siracusa sono: Cala Mosche, Penisola della Maddalena, Punta Asparano, Spiaggia di Vendicari, Spiaggia di Agnone, Spiaggia Gallina, Spiaggia do’Iancu, Spiaggia di Fontane Bianche, Spiaggia delle Formiche, Spiaggia di Marzamemi, la Spiaggia di Isola delle Correnti e Arenella.

spiaggia calamosche vendicari siracusa

Calamosche

La spiaggia di Calamosche, meglio conosciuta dagli abitanti del posto come “Funni Musca” si trova tra Vendicari e Noto.

Una volta parcheggiata la macchina bisogna percorrere circa un chilometro prima di arrivare alla spiaggia dopodiché la meraviglia si aprirà davanti ai nostri occhi.
Un luogo incantevole dove regnano la pace e il silenzio, nessun bar, nessuno stabilimento balneare, nessuna musica assordante o presenze moleste, solo natura allo stato puro.

Sabbia dorata che si estende per circa 200 metri bagnata dal cristallino mare azzurro sempre limpidissimo e calmo grazie al fatto che questa caletta è riparata da venti e mareggiate da dune e scogli. Grotte, anfratti e dune rendono ancora più suggestivo il paesaggio.

Penisola della Maddalena

Penisola della Maddalena

La penisola della Maddalena, a sud della città di Siracusa, altro non è che il prolungamento meridionale della baia del Porto Grande e si caratterizza per la presenza di costiere che cadono a strapiombo nel mare.

Una volta posteggiata l’auto c’è un piccolo sentiero da percorrere.
Già mentre si percorre il sentiero non si potrà far a meno di notare la bellezza di questo posto, difatti il sentiero passa lungo la scogliera e da qui è possibile godere di un paesaggio davvero molto suggestivo.

Dopo 3 chilometri si arriva alla splendida spiaggia, una piccola insenatura fatta di balze rocciose e sovrastata da una grande grotta (profonda quasi 300 metri) chiamata Grotta del Pellegrino.

Il mare qui ha un meraviglioso colore smeraldo, trasparente e pulito attraverso il quale si vede il fondale roccioso. Questa parte di mare appartiene all’Area marina protetta del Plemmirio.

Punta Asparano

La spiaggia di Punta Asparano si trova in un tratto costiero molto caratteristico che fino a pochi anni fa, prima della costruzione del villaggio turistico, manteneva ancora intatti tratti selvaggi e incontaminati. La situazione odierna lo vedo come una spiaggia meno frequentata, rispetto alle più affollate, ma non per questo meno suggestiva ed interessante da vedere.

Questa spiaggia è costituita da una serie di calette che si susseguono per più di un chilometro, con mare limpido e cristallino che le bagna dolcemente. Ma in questo posto a fare da padroni non sono solo il mare e la spiaggia ma anche ciò che sta intorno come le bellissime praterie di Posidonia e i diversi promontori ricchi di macchia mediterranea.

Spiaggia di Vendicari

Spiaggia di Vendicari

La Spiaggia di Vendicari si trova nel comune di Noto, all’interno dell’Oasi Naturalistica di Vendicari.

Su questa spiaggia spiccano una torre sveva e i ruderi di un’antica tonnara.

È una splendida spiaggia di sabbia bianca circondata da una rigogliosa vegetazione di macchia mediterranea.

Natura allo stato puro che si conserva anche grazie al vincolo di legge.

La spiaggia di Vendicari è una delle più belle e conosciute della provincia di Siracusa e il mare che la bagna non è da meno, spettacolare e silenzioso.

Spiaggia di Agnone

Spiaggia di Agnone

La spiaggia di Agnone si trova nel comune di Augusta e da qui è possibile ammirare tutta la costa catanese con il grande vulcano sullo sfondo.

È una spiaggia di sabbia nera circondata da eucalipti, lunga ben 8 chilometri anche se la zona fruibile è di 700 metri. Stabilimenti e tutti i servizi utili per poter trascorrere delle giornate all’insegna del divertimento e del piacere circondati dalla bellezza e dalla pace.

Spiaggia Gallina

Spiaggia Gallina si trova a cinque chilometri da Avola. È una deliziosa spiaggia di sabbia bianca che è molto frequentata soprattutto dai residenti. Da questa spiaggia, prendendo un sentiero verso il promontorio, si raggiunge una piccola spiaggia completamente deserta di grandi sassi bianchi e mare cristallino. Scorci di paradiso circondati dalla natura intatta e dal silenzio.

Spiaggia do’ Iancu

La Spiaggia do' Iancu si trova nel comune di Noto poco distante dalla spiaggia di Calamosche. Questa piccola spiaggia si trova nei pressi dell’antica città greca Eloro e per raggiungerla bisogna percorrere un piccolo sentiero dopo aver parcheggiato la macchina. Sabbia bianca con dune ricoperte di macchia mediterranea dove la natura sembra essersi fermata indietro nel tempo. Ideale per chi cerca pace e tranquillità.

Spiaggia di Fontane Bianche

Spiaggia di Fontane Bianche

La Spiaggia di Fontane Bianche si trova nel comune di Siracusa a circa 15 chilometri dal centro abitato. Selvagge costiere e sabbia bianca bagnate dal mare color cobalto la caratterizzano.

Il nome Fontane Bianche è dato dal fatto che in questa zona si trovano numerosissime fontane di acqua dolce.

La spiaggia è in parte occupata da stabilimenti alle spalle dei quali si trovano hotel, campeggi e discoteche.

In questa spiaggia è offerta anche la possibilità di praticare diversi sport, acquatici e non. Piacevoli giornate da trascorrere in compagnia della bellezza dei posti e del divertimento.

Spiaggia delle Formiche

La Spiaggia delle Formiche si trova nel comune di Portopalo di Capo Passero ed è costituita da tre caratteristiche calette di sabbia dorata separate, l’una dall’altra, da alcuni promontori. Alle spalle della spiaggia si trovano delle suggestive grotte che rendono il paesaggio ancora più affascinante. Il mare è azzurro e cristallino. Questa spiaggia è facilmente raggiungibile via mare molto difficilmente dalla terra ferma.

Spiaggia di Marzamemi

La Spiaggia di Marzamemi è San Lorenzo, non è molto grande ma molto accogliente. Rispecchia a pieno le caratteristiche delle più belle spiagge siciliane con una meravigliosa spiaggia di sabbia fina e un mare pulito e limpido.

Spiaggia di Isola delle Correnti

Spiaggia di Isola delle Correnti

L’isola delle Correnti si trova a largo delle acque di Portopalo ed è collegata alla terraferma tramite un ponte artificiale. Durante le basse maree si trasforma in una penisola e si trova all’estremità meridionale della Sicilia. Dal 1987 è stata inserita nel piano regolatore dei parchi e riserve naturali della Regione Sicilia.

La spiaggia ha lo stesso nome dell’isola ed è formata da sabbia dorata punteggiata da piccole dune. È una delle spiagge più ventilate della Sicilia e si trova lì dove si incontrano il Canale di Sicilia e lo Ionio ed anche per questo motivo il mare è spesso agitato. Quest’ultima caratteristica fa si che questo posto sia molto amato dai surfisti.

Arenella

La Spiaggia di Arenella si trova nel comune di Siracusa ed è molto ampia. È formata da sabbia fine e chiara e ci sono, a disposizione dei bagnanti, diversi stabilimenti con bar e zone di ristorazione. Non manca un tratto di spiaggia libera, dove è possibile restare in pace e tranquillità.



Lascia un commento

Altri articoli correlati:

» Spiagge Ragusa

Spiagge di RagusaLa meravigliosa provincia di Ragusa offre 50 chilometri di costa, da Pozzallo a Scoglitti. Tante belle spiagge, quelle di località turistiche più in voga e quelle dei piccoli paesini...

» Scicli - Ragusa

Scicli - RagusaScicli è un comune del sud della Sicilia appartenente alla provincia di Ragusa di quasi 30.000 abitanti. I suoi confini arrivano fino al mare, anche se il centro abitato si estende...

» Tonnare in Sicilia

Le Tonnare in SiciliaLe origini del tonno e della pesca, in Sicilia, sono antichissime.Una tradizione che risale fin al quaternario (circa due milioni di anni fa) quando la pesca era praticata in modo rozzo ed essenziale. Le varie popolazioni che...

» Riserve Naturali di Siracusa

Riserve Naturali di SiracusaCon le sue otto riserve naturali la provincia siracusana offre squarci di natura incontaminata e splendente. Cava Grande di Cassabile, Pantalica, Oasi faunistica di Vendicari...

» Avola - Siracusa

AvolaAvola è un comune della provincia di Siracusa che si affaccia sulla costa Ionica, nel Golfo di Noto. Oggi Avola deve la sua notorietà anche al vino, uno dei più buoni della penisola...

» Spiagge Agrigento

Spiagge di AgrigentoLa provincia di Agrigento presenta spiagge di straordinaria bellezza molto ambite da tutti, siciliani e non. Sabbia fine e mare cristallino che si susseguono da Sciacca e Porto Empedocle...

» Spiagge Catania

Spiagge di CataniaNella meravigliosa provincia di Catania è possibile trovare diverse spiagge. Meravigliose spiagge di sabbia dorata che si susseguono lungo la bellissima costa orientale siciliana...

» Caltagirone - Catania

Caltagirone - CataniaCaltagirone è una delle splendide città appartenenti alla Val di Noto. Immersa nell’arte e nella bellezza la città è divisa in due da Via Roma che arriva fin ai piedi della scalinata di S. Maria...

» Cosa vedere a Ragusa

Nell’entroterra della Sicilia, la città di Ragusa nel 2002 è entrata a far parte della lista dei “beni patrimonio dell’umanità” dell’Unesco, questo perché conserva, nel suo centro storico, moltissimi palazzi in stile barocco...

» Militello in Val di Catania

Militello in Val di CataniaIncantevole cittadina barocca nella provincia di Catania è Militello. La città deve la sua fortuna a Giovanna d’Austria che la trasformò in corte e vi passò moltissimi dei suoi giorni.
Itinerari ed Escursioni della sicilia
mare ed isole della sicilia
parchi e riserve della sicilia
Musei e Monumenti della Sicilia
Boschi della Siciliaprovincia-regionale-agrigento