Spiagge di Ragusa

Spiagge di Ragusa

La meravigliosa provincia di Ragusa offre 50 chilometri di costa, da Pozzallo a Scoglitti. Tante belle spiagge, quelle di località turistiche più in voga e quelle dei piccoli paesini di pescatori, che si susseguono e danno al turista la possibilità di trascorrere giornate davvero meravigliose. L’ultimo decennio ha visto queste spiagge riempirsi di strutture ricettive che hanno potenziato ancor di più il flusso turistico. Nonostante questo forte sviluppo l’ambiente è stato, in alcuni casi, valorizzato e protetto come è successo nel caso della foce del Fiume Irminio, un ambiente preservato da ogni tipo di inquinamento umano e costruzione abusiva. È forse banale dirlo ma le spiagge di Ragusa sono davvero bellissime, sabbia dorata finissima bagnata dolcemente dal cristallino mare. Coloro che prediligono le vacanze sfrenate e che amano la vita notturna possono scegliere Marina di Ragusa mentre chi preferisce rilassarsi può scegliere Sampieri e Donnalucata.

Per le spiagge ragusane non esiste solo l’estate ma anche la primavera e l’autunno sono due ottime stagioni per godersi il clima mite e fare un bagno nell’acqua limpida e ormai abbandonata dal turismo di massa. Anche le passeggiate sui “lungomare” sono molto piacevoli poiché offrono dei paesaggi davvero meravigliosi soprattutto quando il sole scende nel mare e colora tutto di rosso ed arancione e il mare splende ancora di più.

Spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica

Spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica

La Spiaggia di Santa Maria di Focallo di Ispica si trova a circa 9 chilometri da Ispica, rinomata località turistica. Durante l’estate è molto popolata per tutti gli 8 chilometri lungo i quali si estende. Una spiaggia ampia che accoglie tutti i vacanzieri che possono arrivarci grazie a diversi accessi.

Dune e macchie mediterranee rendono questa spiaggia molto particolare ed interessante e grazie alla vegetazione spontanea di acacie è possibile fare anche dei pic nic e ripararsi dal sole.

Il mare è azzurro e limpido, anche se spesso mosso a causa delle numerose correnti dello Stretto di Sicilia.

Spiaggia Sampieri di Scicli

La Spiaggia Sampieri di Scicli si estende per circa 20 chilometri, 20 chilometri di spiaggia selvaggia ed incontaminata.

Spiaggia Sampieri di Scicli - Ragusa

Sabbia dorata e soffice protetta da una piccola area forestale che ha fatto si che l’originario scenario dunale restasse intatto e mantenesse la sua vegetazione caratteristica. Il mare turchese e limpido bagna dolcemente la sabbia e il fondale degrada dolcemente verso il largo.

Ad un’estremità del litorale si trova lo stabilimento Bruciato di Pisciotto, un rudere di archeologia industriale motivo per il quale la spiaggia è anche conosciuta come spiaggia del Pisciotto. Nei pressi dell’antico rudere si trova anche una piccola palude. In questa zona si possono trovare anche spiagge libere con numerosi servizi per rendere la permanenza piacevole e tranquilla.

Spiaggia Costa di Carro di Scicli

Spiaggia Costa di Carro di Scicli

La Spiaggia Costa di Carro di Scicli, a pochi passi dalla Borgata di Sampieri è una parte di costa molto gradevole e suggestivo.

Una spiaggia sabbiosa bagnata da un meraviglioso mare, limpido ed azzurro.
Questa spiaggia si estende per quattro chilometri. Meravigliosa vegetazione mediterranea, con agavi e palme, che rende il paesaggio incantevole.

Piacevoli giornate di sole possono essere trascorsi in questi posti scelti anche come luogo ideale dalle tartarughe per depositare le loro uova.
La vegetazione dunale da un ulteriore di tocco di incanto e bellezza.
Per raggiungere la strada bisogna percorrere un tratto a piedi poiché nelle vicinanze della spiagge non c’è parcheggio.

Marina di Modica

Marina di Modica

Marina di Modica appartiene al comune di Modica ed è un notissimo luogo di villeggiatura. È un luogo consigliato a chi desidera perdersi tra la folla e lasciarsi circondare dalle bellezze del posto.

Un clima molto gradevole anche durante la stagione invernale.
La piccola baia di marina di Modica è un piccolo paradiso soprattutto per i Surfers e i wind surfer grazie alle condizioni di vento.

In prossimità della spiaggia vi sono numerose strutture alberghiere, negozi, locali notturni e discoteche che rendono questa località molto gradita soprattutto ai più giovani.

Spiaggia Maganuco di Modica

La Spiaggia Maganuco si trova nel Golfo della Marina di Modica. Anche questa spiaggia è molto frequentata ed affollata. Si raggiunge facilmente tramite la strada che da Sampieri va a Pozzallo. Un chilometro di spiaggia meravigliosa con alte dune bianche. Il mare è azzurro e limpido con il fondale che digrada dolcemente verso il mare.

Donnalucata

Donnalucata

La frazione di Donnalucata appartiene al comune di Scicli dal quale dista 8 chilometri e comprende diverse spiagge: Playa Grande, Timpe Rosse, Spiagge di Ponente e quelle di lavante. Anticamente era un villaggio di pescatori ed oggi di questa meravigliosa tradizione resta la bontà dei prodotti ittici venduti al piccolo porto. In questa bellissima spiaggia c’è posto anche per le meraviglie architettoniche tra le quali è possibile ammirare Palazzo Mormino, l’Eremo delle Milizie e la chiesa di Santa Caterina risalente allo scorso secolo.

Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio di Scicli

La Spiaggia della Riserva Foce dell'Irminio di Scicli si trova quattro chilometri ad ovest di Donnalucata. È l’unica si questa zona a non essere sovraffollata e non stracolma di stabilimenti.

La spiaggia della calma e della tranquillità, un ambiente incontaminato che offre silenziosi momenti di relax e magia. Macchia mediterranea integra con dune che si susseguono e danno vita ad un paesaggio d’altri tempi. In una parte della spiaggia è vietata la balneazione poiché parte interna della riserva.



Lascia un commento

Itinerari ed Escursioni della sicilia
mare ed isole della sicilia
parchi e riserve della sicilia
Musei e Monumenti della Sicilia
Boschi della Siciliaprovincia-regionale-agrigento