>> Tu sei qui: Home | La Guida | Messina | Spiagge Catania



Spiagge Catania

Spiagge di Catania

Nella meravigliosa provincia di Catania è possibile trovare diverse spiagge.

Meravigliose spiagge di sabbia dorata che si susseguono lungo la bellissima costa orientale siciliana. Atmosfera magica fatta di mare cristallino, rocce vulcaniche e sullo sfondo il maestoso Etna che domina.

Il mar Ionio bagna la costa catanese per tutta la sua lunghezza, ben 65 chilometri, lungo i quali spiagge di sabbia e ghiaia si alternano con scogliere basaltiche.

Cominciando dal porto e scendendo in direzione di Siracusa si incontra la spiaggia della Plaia inserita nel meraviglioso contesto del Golfo di Catania, e poi via via tutte le altre spiagge di Aci Castello, Acireale e Aci Trezza.

Playa di Catania

La Playa di Catania

La Playa di Catania è la spiaggia simbolo della città. E’ una lunga e meravigliosa spiaggia sita nella periferia di Catania. Sabbia dorata bagnata dal mare blu.

Questa parte di litorale è quasi completamente occupato da stabilimenti balneari alle spalle dei quali si trovano numerosi alberghi ma non mancano le aree libere gestite dell’amministrazione comunale. Frequentatissima d’estate è una delle mete preferite dai catanesi ma non solo, sono numerosi difatti i turisti che giungono in questi meravigliosi posti per godere del caldo sole e del meraviglioso mare.

Sono ben 18 i chilometri per il quali si estende che vanno dal Porto fino alla località Agnone Bagni. È dagli anni sessanta che questa zona ha trovato un grande sviluppo grazie alla costruzione della strada costiera in seguito alla quale è stato aperto un camping internazionale e diversi stabilimenti balneari.

Nella parte sud di questa zona si estende il Villaggio Paradiso degli Aranci dove si trovano tantissime villette a pochissimi metri dalle coste.
Lidi affollati di giorno e discoteche di notte per un’atmosfera davvero magica.

Spiaggia Praiola di Giarre

La Spiaggia Praiola di Giarre si estende lungo il tratto costiero di Chiancone. È un’ampia zona coltivata e solcata da diversi torrenti. È una spiaggia di origine vulcanica circondata da coste di tufo. Il mare è azzurro e cristallino. Tra Messina e Catania e a pochi passi da Taormina è un posto davvero unico con scenari suggestivi e rilassanti. Una spiaggia ben servita e ben collegata, facile da raggiungere e piacevole per trascorrere intere giornate.

Spiaggia San Marco di Calatabiano

Spiaggia San Marco di Calatabiano

La Spiaggia San Marco di Calatabiano si trova nei pressi della foce del fiume Alcantera e quella del Fiumefreddo. È una spiaggia che si conserva intatta e pulita soprattutto grazie al fatto che non sia stata mai costruita una strada litoranea e per questo un po’ più difficile da raggiungere. È una spiaggia di sabbia e ciottoli, una delle più belle della Sicilia orientale, lunga diversi chilometri e orlata da acacie ed eucalipti. Il mare è sempre molto pulito grazie alla limitatezza degli insediamenti che hanno lasciato il posto a colture di agrumeti.

Spiaggia del Mulino di Acireale

La Spiaggia del Mulino di Acireale si estende lungo il costone roccioso della Timpa ed è raggiungibile solo attraverso impegnativi sentieri ma vale la pena impegnarsi e trovarsi davanti un piccolo angolo di paradiso con sabbia fine dove sgorgano le correnti del Miuccio nel mare limpido, azzurro e trasparente.

Spiaggia Foce Simeto di Catania

La Spiaggia Foce Simeto di Catania si trova all’interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto. È una spiaggia fluviale bianca, lunga e sabbiosa che si estende per l’appunto a nord e a sud della foce del Simeto. È un’area molto interessante dal punto di vista naturalistico, dove poter godere di pace, tranquillità e relax circondati da una ricca flora e fauna.

Spiaggia di Aci Trezza

Spiaggia di Aci Trezza

A pochi chilometri dal porto di Catania si estende la spiaggia di Aci Trezza. Spiaggia di origine vulcanica che offre lo scenario più affascinante dell’intera costa con otto faraglioni che dominano il mare.

Questi faraglioni sono circondati da una meravigliosa leggenda che dona fascino all’intera spiaggia. Poco distante dai faraglioni si trova la piccola isola di Lachea, interamente in roccia che ospita i laboratori di biologia dell’università di Catania.

Mare pulito e cristallino grazie anche alla riserva marina che è stata istituita in questa zona. Ideale anche per chi ama fare immersioni e scoprire il mondo nascosto sotto le acque, fatto di fauna marina ricca e varia. Ristoranti e alberghi sparsi un po’ ovunque per accogliere i numerosi turisti che giungono in questo posto ogni anno.

Spiaggia di Santa Maria La Scala (Acireale)

La spiaggia di Santa Maria la Scala si estende a circa tre chilometri dalla città di Acireale alla quale appartiene. Il centro abitato si raccoglie attorno al piccolo porto chiamato Scalo Grande. Nelle vicinanze si trova la Grotta delle Palombe che secondo la leggenda era il rifugio amoroso del pastore Aci e della ninfa Galatea. La spiaggia è composta quasi interamente da sassi di varia forma e grandezza ed è circondata da diversi scogli che sembra la proteggano. Nelle vicinanze è possibile trovare tutti i tipi di servizi per passare giornate davvero indimenticabili.

Santa Tecla (Acireale)

Santa Tecla è un delizioso paesino nei pressi di Acireale e sito nella splendida riviera dei Limoni alla quale appartengono anche Aci Castello e Aci Trezza. E’ una spiaggia piccolina e piena di scogli ma ugualmente meravigliosa dove è possibile godere di una mare blu intenso e passare ore spensierate a godere della bellezza di questi posti.

Stazzo (Acireale)

Anche Stazzo è un’altra piccola località di Acireale che si stende tra Santa Tecla e Pozzillo. La spiaggia di Stazzoè molto caratteristica vista la presenza di scogliere nere intervallate da piccole calette ed intorno alla più grande si è sviluppato il paesino di Stazzo. Il porto principale è denominato “U scalu” mentre uno più piccolino, utilizzato solo dai pescatori, si chiama “Unna”. Questi due piccoli porti offrono protezione alla piccola spiaggia da venti e marosi provenienti da nord.

Pozzillo (Acireale)

Pozzillo è una frazione di Acireale adagiata sulle coste catanesi sul mar Ionio. Il suo nome deriva dal siciliano pizziddu che significa piccola punta o piccolo capo sul mare. A Pozzillo si trova anche una sorgente di acque minerali conosciute ovunque. Un paesino, piccolo e molto caratteristico, si affaccia sul mare cristallino ed incontaminato. Il paesaggio di un quadro disegnato anni fa e mai cambiato che continua a risplendere di tutto il suo fascino e di tutta la sua bellezza.



Lascia un commento

Altri articoli correlati:

» Spiagge Sicilia

Spiagge della Sicilia Una delle isole più belle del mondo, con mille chilometri di costa non poteva non vantare spiagge altrettanto belle.Da nord a sud, da est ad ovest, le spiagge della Sicilia sono una più bella dell’altra, una più...

» Spiagge Palermo

Spiagge di PalermoLe spiagge della bellissima provincia di Palermo sono una più bella dell’altra, dei veri e propri paradisi che si susseguono lungo la costa settentrionale dell’isola siciliana...

» Spiagge Messina

Spiagge di MessinaLa bellissima provincia di Messina vanta un susseguirsi di bellissime spiagge, una più bella dell’altra. Situate nell’estremità nord orientale della sicilia...

» Spiagge Ragusa

Spiagge di RagusaLa meravigliosa provincia di Ragusa offre 50 chilometri di costa, da Pozzallo a Scoglitti. Tante belle spiagge, quelle di località turistiche più in voga e quelle dei piccoli paesini...

» Spiagge Siracusa

Spiagge di SiracusaNella misteriosa e fascinosa Siracusa, dove l’arte e la storia fanno da padrone, non poteva mancare la bellezza della natura a suggellare l’incanto dei posti....

» Monti Erei

Monti EreiNella Sicilia centrale si estende la catena montuosa dei Monti Erei. Per la maggior parte, questa catena, fa parte del territorio della provincia di Enna e più precisamente della parte centrale e settentrionale...

» Spiagge Agrigento

Spiagge di AgrigentoLa provincia di Agrigento presenta spiagge di straordinaria bellezza molto ambite da tutti, siciliani e non. Sabbia fine e mare cristallino che si susseguono da Sciacca e Porto Empedocle...
Boschi della Siciliaprovincia-regionale-agrigento