Ti trovi qui:Blog Sicilia

Blog Sicilia

Blog Sicilia

In questo sito non poteva mancare una sezione dedicata a tutte le curiosità sulla regione siciliana. Un blog pensato per chi va alla ricerca di tutte quelle notizie che riguardano la sua regione del cuore. Ricette tipiche, iniziative, curiosità di vario genere, approfondimenti e chi più ne ha più ne metta. Gli argomenti che potrai trovare all’interno del blog sono diversi e tutti approfonditi per poter soddisfare la tua voglia di conoscenza o semplicemente le tue curiosità. Se poi vuoi rivivere i profumi della Sicilia non ti resta che metterti ai fornelli e seguire le nostre ricette.

Ricette di Cucina Siciliane

Ricette di Cucina Siciliane (40)

A rendere la Sicilia un luogo indimenticabile non è solo la bellezza del territorio e dei monumenti, ma anche la cucina.
Se visiterete l’isola non sarete in grado di resistere all’innumerevole varietà di piatti tipici, preparati seguendo i dettami di una tradizione che si tramanda da secoli. Legata indissolubilmente alle vicende storiche che hanno visto protagonista l’isola, nella cucina siciliana sono riconoscibili, le tracce delle differenti culture che si sono avvicendate nel tempo: dalla tradizione culinaria greca a quella romana, da quella araba (in particolare nella Sicilia occidentale), a quella spagnola e francese.
Ogni zona della Sicilia presenta caratteristiche gastronomiche differenti dovute soprattutto alla disponibilità delle materie prime: così sulle coste numerose sono le ricette a base di pesce, mentre la carne, i legumi ed i formaggi prevalgono come ingredienti nei piatti dell’entroterra.

E’ molto diffuso in tutta l’isola l’utilizzo di spezie (cannella e zafferano) ed aromi (salvia, prezzemolo, rosmarino, timo..) nella preparazione delle pietanze, e poiché la cucina siciliana è fondamentalmente una cucina “povera”, molte sono le ricette a base di verdure e di ortaggi.
Che si tratti di piatti a base di pesce, di carne o di ortaggi, l’elemento che li caratterizza e li accomuna è la ricchezza di sapore e la preparazione spesso elaborata. E che dire dei dolci siciliani? E’ impossibile non lasciarsi sedurre: belli a vedersi ma ancora più buoni a mangiarsi!

Dopo aver assaggiato le squisitezze gastronomiche che la terra di Sicilia è in grado di offrire, è impensabile anche solo l’idea di dovervi rinunciare una volta tornati a casa. Proprio per questo motivo, sono state raccolte per voi alcune delle ricette più gustose della tradizione siciliana, così che possiate almeno provare a ricreare quei sapori che hanno fatto innamorare le vostre papille gustative e portare in tavola un frammento di Sicilia.
E se il risultato non vi soddisferà…o qualora foste colti da un improvviso attacco di nostalgia, preparate i bagagli… la Sicilia vi aspetta!


Guarda articoli...

Racconti di Viaggio in Sicilia

Racconti di Viaggio in Sicilia (0)

Questa sezione è dedicata a chi ama viaggiare, a chi ama scoprire, a chi ama conoscere. Racconti di viaggio ti porta alla scoperta delle altrui emozioni mostrandoti la bellezza e il fascino dei più bei posti della Sicilia, da Agrigento a Messina, da Palermo a Siracusa. Scorci di vita, scorci di divertimento, di avventura, di allegria. Un intenso itinerario fatto di immagini e parole che ti faranno fantasticare e viaggiare con la mente verso quei posti che anche tu vorresti visitare. È un modo per conoscere e per capire realtà neanche troppo lontane della meravigliosa Sicilia. Questo viaggio è offerto da Esplora Sicilia, non aspettare, immergiti nella lettura e nelle immagini di “Racconti di Viaggio”.


Guarda articoli...

Sicilia a Fumetti

Sicilia a Fumetti (3)

Spazio all’arte e alla creatività. In questa sezione del nostro blog tanti fumetti simpatici e divertenti, nonché belli, che ritraggono immagini e luoghi della Sicilia. Un diverso modo di guardare le cose, una diversa prospettiva, un diverso criterio per osservare le cose circostanti e caricarle di sfumature personali.

Il fumetto, nato nel XX secolo, è un linguaggio che si esprime principalmente attraverso le immagini che si susseguono con ritmo e armonia. È spesse volte utilizzato per fini narrativi ma anche come semplice illustrazione.

 

Adorato da adulti e bambini è un’arte che mette in campo diversi saperi, disegno, colore, prospettiva, montaggio. Esplora Sicilia vuole dedicare una parte del suo blog a bellissimi fumetti carichi di significato e di emozioni.


Guarda articoli...

Mediterranea Expo

Mediterranea Expo: 18° Fiera Campionaria

Parco Fieristico Emporium - San Leone Agrigento

 

Dal 23 luglio, a San Leone, in provincia di Agrigento, prende il via la 18° edizione del Mediterranea Expo.
In questo incantevole posto bagnato dal meraviglioso mare di Agrigento per 10 giorni sarà possibile accedere al Parco fieristico Emporium che ospiterà numerosi visitatori ed espositori.

Le grandi aziende incontrano il pubblico al quale presenteranno numerosi prodotti innovativi e di qualità. La fiera sarà articolata in diversi spazi espositivi nei quali saranno presentati prodotti di diversi settori merceologici:

La Scuola per l'ambiente

Ciao ragazzi,
Forse qualcuno di voi avrà visto in tv “Sei forte maestro” dove io interpretavo il ruolo del preside di una scuola elementare. Ecco ora vi parlo come se fossi il preside della vostra scuola, un preside buono, comprensivo ma anche cattivo, tanto cattivo, con chi si comporta male con la natura! Scherzo.. non potrei mai essere cattivo con voi che sicuramente, come tutti i bambini, amate la terra, il cielo, gli alberi, i prati, i fiumi, il mare, gli animali.
Eh si perché quando si è bambini si fa parte della natura e si vuole bene alla natura come si vuol bene al papà e alla mamma. Però tante cose magari
non le sapete e noi vogliamo che capiate come funziona la natura e come si deve fare per essere sempre rispettosi dell’ambiente che poi altro non è
che la casa della natura.

massimo-ciavarro

Perciò leggete questo libricino, fatelo leggere ai vostri amici e magari tenetelo sul comodino e prima di addormentarvi ogni sera leggete una pagina. Vi aiuterà a dormire più sereni e a sognare tante belle cose.
Da parte mia fin da piccolo la natura mi ha sempre entusiasmato e fatto stare bene. Specie il mare e l’orto.
Guardare il mare, andare con una piccola barca sul mare o avere a disposizione un piccolo pezzettino di terreno per coltivare ortaggi, ma anche splendidi fiori, ci fa avere cibi sani in cucina e corpo e mente sani.
È il contatto con la natura a farci sentire meglio. Improvvisarci orticoltori o piccoli marinai, ci fa scoprire la bellezza e il fascino del piegarsi alla volontà della natura, all’umiltà della terra e del mare. Cominciate a leggere questo libricino e poi magari piantate qualche seme. Vedrete che ben presto germoglierà e, insieme a lui, crescerà anche il vostro amore per la natura.

 

Massimo Ciavarro
(il vostro preside buono)

sicilcanapa Boschi della Siciliaprovincia-regionale-agrigento